Un podio Moto3 tutto spagnolo al Misano World Circuit: primo trionfo del rookie
Angel Piqueras (nonostante un doppio Long Lap!), Daniel Holgado e Ivan Ortola completano il podio. La seconda posizione in qualifica di Lunetta faceva ben sperare, ma un'immediata sanzione per partenza anticipata hanno presto cancellato ogni speranza tricolore... Alla fine sarà proprio lui il migliore dei nostri, ma 9° e mai in lizza per il podio. David Alonso chiude 7°, ma il solido margine di ben 70 punti nella generale è comunque un buon motivo per sorridere. Ecco com'è andato il Gran Premio di San Marino.
Moto3 gara
Da ricordare che Piqueras deve scontare un doppio Long Lap per guida irresponsabile, precisamente per aver provocato l'incidente di Ogden nelle
Prove 2. Scatta bene Alonso, ma poco dopo gli passano davanti Piqueras, Ortola e Holgado, Lunetta invece è sceso in P6 davanti a Nepa. Alla seconda curva però ecco un incidente multiplo, a terra Munoz e Rueda, più Rossi, Esteban e Yamanaka finiti lunghi per evitarli. Arrivano subito altri due doppi Long Lap per partenza anticipata, i responsabili sono Lunetta e Fernandez.
Nelle prime battute di gara Ortola e Holgado cercano di prendere il largo, seguiti a pochi decimi da Alonso, Furusato e Kelso, mentre il resto del gruppo è presto lontano. A referto gli incidenti di Perez e Bertelle a quattro giri dalla fine, mentre davanti si accende la lotta serrata a sei per la vittoria. Emerge uno scatenato
Angel Piqueras, che infine regola tutti e si prende la prima vittoria Moto3! Podio tutto spagnolo con Daniel Holgado e Ivan Ortola, italiani purtroppo indietro... Anche Carraro riceve un Long Lap, Alonso infine perde una posizione per limiti di pista nel corso dell'ultimo giro.
La classifica
Moto3 generale
Foto: Dani Guazzetti