12 Giugno 2021

LIVE Superbike Misano: vittoria Ducati-Rinaldi, Toprak-Rea sul podio

LIVE Gara-1 Superbike a Misano. Segui la diretta con tempi, classifica, aggiornamenti e commenti in tempo reale dal World Circuit Marco Simoncelli.

Superbike Misano 2021

Michael Rinaldi mette a segno una vittoria impeccabile in Gara-1 Superbike a Misano. Il pilota romagnolo della Ducati si è messo in testa al gruppo sin dalla partenza, ha resistito agli attacchi di Jonathan Rea e si è involato verso la sua prima vittoria stagionale. Sul podio il turco Toprak Razgatlioglu, 3° Jonnhy Rea che a metà gara rischia di cadere, ma si rende autore di un miracoloso salvataggio. Non riesce ad approfittarne Scott Redding che arriva 4° al traguardo. 7° Axel Bassani, 9° Andrea Locatelli.

Claudio Domenicali: “Una grande felicità, qui lui se l’è presa di forza dalla terza curva. Voleva vincere questa gara, abbiamo provato a rilanciare un pilota italiano, cresciuto nella nostra scuola. Vincere con un pilota a cui sei legato, con un pilota italiano e su una pista italiano è davvero troppo emozionante”.

Diretta Gara-1

-4 giri: Rinaldi ha un vantaggio di 4″ su Razgatlioglu e di 5″ su Rea. Al momento il miglior tempo in gara è dei sei volte campione Superbike in 1’34″476,

-8 giri: Axel Bassani mette il fiato sul collo ad Alvaro Bautista. Rinaldi si avvia verso la sua prima vittoria con il team Ducati ufficiale.

-10 giri: La top-10: Rinaldi, Toprak, Rea, Redding, Lowes, Sykes, Bautista, Bassani, Locatelli, Van der Mark. Scivolata di Chaz Davies.

-12 giri: Pericolo Rea che finisce fuori pista ma riesce a stare in piedi. Il pilota Kawasaki, autore di un incredibile salvataggio, perde la seconda piazza dopo essere stato sorpassato da Toprak. Intanto Rinaldi ha 4″ di vantaggio.

-16 giri: Rinaldi e Rea martellano ad un ritmo impressionante. Seguono Razgatlioglu e Redding a oltre tre secondi di distacco. 5° Alex Lowes, seguito da Sykes, Davies, Bautista, Bassani e Locatelli salito in decima posizione.

-18 giri: Rinaldi resiste agli attacchi di Rea, Axel Bassani 10° preceduto da Mahias e Bautista.

-21 giri: Subito testa a testa Rea-Redding, ma alla fine la spunta Rinaldi che si mette davanti al gruppo. 2° Rea seguito da Scott, Toprak e Lowes.

Il pre-gara

13:55 – Pochi minuti all’inizio di Gara-1. Ricordiamo la classifica top-5: Jonathan Rea 110 punti, Razgatlioglu 75, Redding 72, Lowes 62, Davies 48.

13:50 – Axel Bassani: “Bel week-end finora, sempre tra i primi dieci, l’obiettivo che ci siamo posti. La gara sarà lunga, fa caldo, qui sono tutti delle vecchie volpi“.

13:45 – Giornata tipicamente estiva sul circuito di Misano, con temperature dell’asfalto intorno ai 52°C.

13:40 – Garrett Gerloff ha riportato due incidenti nelle prime due gare Superbike 2021. Sui social non sono mancati attacchi nei suoi confronti. Ma ricordiamo la splendida scena in cui è andato al parco chiuso di Aragon per scusarsi con Jonnhy Rea. “Dall’esterno sembrava che fossi arrogante, ma è il contrario. Questo è ciò che mi frustra di più di tutta la faccenda. Non ho dimenticato Aragon, ci penso ancora“.

13:35 – Serafino Foti, team manager Ducati, parla di Michael Rinaldi: “L’altro anno aveva una moto 2019 e ha usato quella tutta la stagione. All’inizio ha fatto un po’ di fatica, ma sta prendendo le misure e speriamo di ripartire da qui“. La Panigale V4R come è cambiata dalla prima gara di Aragon ad oggi? “Ogni volta cerchiamo di fare il meglio possibile. Da inizio anno non è cambiata molto, ma abbiamo fatto alcuni aggiustamenti che speriamo vadano meglio. Il set-up di base è quello, cerchiamo di affinare altri aspetti come elettronica e telaio“.

13:30 – Ritorna il pubblico sugli spalti anche per la Superbike. A Misano sono ammessi poco più di 5mila tifosi al giorno che fanno sentire il loro calore. Nella prossima gara di MotoGP al Sachsenring ancora tribune chiuse per emergenza Covid.

Il riepilogo della Superpole

Quando il gioco si fa duro Jonathan Rea inizia a giocare! Dopo un venerdì di prove libere Superbike in salita, il campione della Kawasaki conquista la 30esima pole a Misano, la terza stagionale in tre gare. Nonostante la novità della doppia gomma da qualifica il risultato non cambia. Resta da migliorare la velocità di punta, ma in percorrenza di curva riesce ancora a scavare un certo gap dagli inseguitori Yamaha e Ducati.

Dalla prima fila scatterà Toprak Razgatlioglu, al lavoro con il set-up della sua Yamaha R1 e con la gestione delle gomme. Il pilota turco ha riscontrato qualche problema all’anteriore nella prima giornata di questo week-end Superbike. Ma il distacco da Jonnhy è di appena 99 millesimi e oggi in Gara-1 proverà ad inseguire il suo primo successo stagionale. In terza piazza la Ducati di Scott Redding, con l’alfiere britannico che ancora non ha digerito la penalizzazione subita ieri dopo la bandiera nera col disco arancione. Penalty di 20 minuti nelle FP2, altro tempo perso al mattino per il problema al motore. Ma il pilota Ducati ha deciso di non fare ricorso.

Dopo il violento incidente nelle FP3, il pilota della BMW Eugene Laverty non ha partecipato alla Superpole. Garrett Gerloff ha concluso anticipatamente la Superpole dopo una caduta. L’americano del team GRT Yamaha partirà dalla pit-lane nella prima manche (inizio ore 14:00) e dall’ultima fila nella Superpole Race di domenica. In seconda fila Michael Rinaldi, il più veloce del venerdì, Tom Sykes e Alex Lowes. In terza fila c’è il nostro Axel Bassani, affiancato da Lucas Mahias ed Alvaro Bautista. In decima posizione Chaz Davies davanti ad Andrea Locatelli e Leon Haslam.

Lascia un commento