Superbike Jerez Prove 1: Bulega non molla, Toprak ora fa meno paura

Superbike
venerdì, 18 ottobre 2024 alle 11:22
bulega
Peccato che la Superbike sia ai titoli di coda, perchè stiamo cominciando a divertirci sul serio. Toprak Razgatlioglu non fa più il padrone assoluto, Nicolò Bulega ha trovato il modo di avvicinare la Ducati Panigale alle prestazioni della BMW con le super concessioni. Il debuttante terribile del Mondiale apre la finalissima di Jerez segnando il miglior tempo, 22 millesimi meglio dell'asso turco. In terza posizione c'è un Andrea Iannone apparso più carico e sereno adesso che ha sistemato le cose per l'anno prossimo. In una parola: non ci annoieremo.

Bulega gran ritmo

I tempi sono decisamente più lenti rispetto ai test dell'inverno scorso e anche dal primato assoluto, che resiste dal lontano 2019 con Jonathan Rea capace di scendere fino a 1'38"249 in Superpole con la Kawasaki. L'asfalto di Jerez è stato abbondantemente lavato dalle copiosissime piogge dei giorni scorsi, inoltre in questo periodo dell'anno i riferimenti sono abitualmente distanti da quelli ottenibili nei mesi più freddi. La Ducati nei test di martedi e mercoledi prossimi metterà alla prova parecchie evoluzioni preparate per la sfida '25, non è detto che qualcosa sia già stato introdotto. Fatto è che da due round a questa parte la Panigale ha ridotto, se non annullato, il divario dalla corazzata tedesca. Il resto lo sta facendo Nicolò, sempre più incisivo e determinato in questa sua stagione d'esordio in top class. Questa ormai è andata, il divario da Toprak è troppo grande per essere colmato. Ma l'hanno prossimo la BMW non avrà vinta facile, questo lo abbiamo già capito bene.

Jonathan Rea si scuote

Anche in Yamaha ci sono lavori in corso. Alex Delbianco, sostituto di Remy Gardner in GRT, in questo week end avrà il compito di sgrossare parecchie componenti allestite per cercare di risolvere la crisi di prestazioni della YZF-R1. Qualcosa forse c'è anche nel box di Jonathan Rea, che su questo tracciato dove ha fatto test e quindi dispone di più riferimenti, sta andando da subito meglio: quarto tempo, in scia ad Andrea Iannone che ha fatto il suo giro veloce incollato alla ruota di Bulega. La Honda HRC conferma i progressi con Iker Lecuona, reduce dal podio ottenuto all'Estoril. Raggio di luce anche per Scott Redding, settimo con la BMW Bonovo: martedi il britannico tornerà in sella alla Ducati, nella prima uscita Panigale della stessa formazione teutonica.

Toprak è campione del Mondo Superbike se....

In BMW già preparano la festa e a Istanbul tifosi e appassionati si sono già dati appuntamento per lunedi: qui tutti i preparativi della festa. Toprak ha 44 punti di vantaggio e ne restano solo 62 in palio. Per cui, salvo sorprese, chiuderà i giochi già sabato pomeriggio dopo gara 1: se l'inseguitore Nicolo Bulega vince, il capoclassifica è comunque campione arrivando secondo. In quel caso il margine scenderebbe a +39, con soli 37 punti residui fra Superpole Race e gara 2. Nelle altre combinazioni di piazzamento, Razgtalioglu è sempre campione se non perde più di sette punti. Se arriva davanti a Bulega, è iridato in ogni caso. Qui a Jerez Toprak con la Yamaha ha disputato undici gare: due vittorie, sette volte sul podio. Nicolò è al debutto con la Superbike.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading