Jorge Martin sotto stress: quasi incidente con Quartararo, poi arriva un coniglio!

MotoGP
venerdì, 18 ottobre 2024 alle 12:00
jorge martin quartararo
Subito una caduta a inizio pre-qualifiche, poi Jorge Martin ha mostrato una buona competitività a Phillip Island e ha chiuso la sessione con il quarto tempo. Il leader della classifica MotoGP è stato condizionato, come tutti, dalla cancellazione delle FP1 e ha cercato di sfruttare al massimo il turno pomeridiano sia per qualificarsi direttamente al Q2 sia per mettersi a posto in termini di passo gara.

MotoGP Australia, l'analisi di Martin

Per il pilota spagnolo un day 1 intenso e stressante in Australia: "Molto, il fatto di non guidare la mattina incide - ha dichiarato a Motosan.es - e cadere al primo giro è il culmine. Molto stress, ma vedo l'aspetto positivo, ovvero essere in top 10. Avevo un po' di timore prima di andare in pista, sapevo che c'era una alta possibilità che venisse la pioggia. Quando ho attraversato la pista, ho avuto paura. La mia squadra ha fatto un buon lavoro. Non potevo salire sulla seconda moto, quindi ho dovuto continuare con la stessa. L'hanno riparata e sono uscito. È stato difficile, ma quando sono riuscito a fare più di due giri mi sono sentito sicuro e mi sono messo in prima posizione. Questo ha allentato un po' lo stress, mi sentivo bene. Abbiamo dovuto cambiare un po' la posizione in moto rispetto alla scorsa stagione. Ci sono diversi dossi sulla pista, è un po' complicato, però mi sento bene".
Quando è caduto in curva 4, Martin ha rischiato di travolgere anche Fabio Quartararo. Per fortuna lo ha solo sfiorato, poi è scivolato senza coinvolgere nessun altro e senza farsi male: "È stato un po' strano - ha raccontato Jorge - perchè eravamo molto lenti. Ho frenato normalmente, ma probabilmente i freni erano un po' freddi e, quando ho visto che stavo mangiando Fabio, ho frenato più forte per evitare di farlo cadere. E sono caduto. La cosa brutta è che l'altra moto era preparata per il bagnato e non potevo prenderla, ma il team è stato veloce a preparare la prima per farmi uscire di nuovo. Non volevo colpirlo e non volevo cadere. Ho cercato di evitarlo e sono caduto".

Fattore animali a Phillip Island

A un certo punto delle pre-qualifiche, davanti a Jorge è apparso un animale che gli ha tagliato la strada e per questo ha anche avuto un piccolo spavento: "È stata una sorpresa. Sarà interessante vedere domani, perché ci sono alcuni animali qui a Phillip Island. Forse verso fine gara potrebbe esserci un'interruzione, quindi è importante essere in una buona posizione. Credo che fosse un coniglio, per fortuna stavo andando lentamente in quel giro".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading