Superbike, Honda in crescita: Lecuona e Vierge finalmente competitivi

Superbike
martedì, 24 settembre 2024 alle 18:12
iker lecuona xavi vierge honda
Danilo Petrucci è stato il protagonista assoluto del round Superbike a Cremona, ma anche la Honda può essere molto soddisfatta. Iker Lecuona e Xavi Vierge sono stato competitivi e hanno disputato quello che finora è il miglior weekend del team HRC nel Mondiale 2024. L'appuntamento in Italia ha confermato i miglioramenti che si erano intravisti già a Portimao e che poi sono apparsi più evidenti a Magny-Cours, dove entrambi i piloti avevano sempre chiuso in top 10 le manche. Forse è stata trovata la chiave per rendere più competitiva la CBR1000RR-R Fireblade e il prossimo evento ad Aragon sarà un'altra occasione per confermare i progressi.

Superbike Cremona, l'entusiasmo di Lecuona

Lecuona è arrivato quarto in Gara 1, quinto in Superpole Race e sesto in Gara 2. Aveva proprio bisogno di un fine settimana così per aumentare la sua fiducia nel progetto Honda: "Sono felice. Non solo dei risultati, ma di aver potuto lottare davanti, molto vicino al podio. Questo dà a me e alla squadra un buon feeling e una vera spinta. In questo momento, mi sento il più veloce del secondo gruppo o l'ultimo del primo gruppo. Mi godo questo miglioramento. In Gara 2 ho chiuso sesto, ma non lontano dalla lotta per il podio. Avevo un ritmo che mi ha permesso di essere molto vicino ai piloti di testa".
Tra i due piloti del team HRC, Iker era apparso quello più frustrato dalla situazione tecnica di questi anni. L'arrivo di una nuova CBR1000RR-R Fireblade aveva dato entusiasmo iniziale, ma presto sono usciti i problemi e la competitività attesa non c'è stata. È servito tanto lavoro per progredire e adesso lo spagnolo sa cosa manca: "Per lottare costantemente al vertice dobbiamo fare altri passi avanti. Riguardano principalmente far girare la moto in moto naturale e migliorare la guida. Questi sono i punti che possono davvero fare la differenza per noi, però ora mi godo i progressi che abbiamo fatto nelle ultime gare".

SBK, Vierge punta Aragon

Sesto in Gara 1 e poi due volte ottavo, questo il bilancio di Vierge al Cremona Circuit. Anche il 27enne catalano è soddisfatto dei risultati ottenuti in Italia, però non manca di sottolineare un problema che lo ha un po' limitato alla guida: "Un altro weekend solido con una buona velocità. Ma ci è mancato un po' di grip posteriore in ogni sessione. Il team ha lavorato duramente e abbiamo apportato diverse modifiche all'assetto della moto per risolvere il problema, ma non siamo riusciti a trovare alcun miglioramento reale".
Avrebbe voluto fare meglio, però cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno ed è fiducioso in vista del weekend ad Aragon: "Tutto sommato abbiamo fatto tre buone gare e raccolto punti preziosi per migliorare la nostra posizione in campionato. Anche Iker ha avuto un ottimo weekend, mostrando più velocità, il che è fantastico perché possiamo analizzare i dati e confrontarli per cercare di migliorare per Aragon".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading