Superbike Cremona prove 3: Iannone scalda i muscoli, avanza Honda

Superbike
sabato, 21 settembre 2024 alle 9:28
schermata 2024 09 21 alle 092526 2
Parecchie sorprese nei venti minuti della terza e ultima sessione di prove della Superbike a Cremona. Andrea Iannone ha realizzato il miglior tempo (inclusi i due turni di venerdi) scendendo in 1'29"779. Il pilota di Ducati Go Eleven ha approfittato del riferimento di Alvaro Bautista e, probabilmente, di una soluzione di gomma particolarmente aggressiva. Iannone precede Gerloff, Lecuona e Locatelli, cioè una BMW, una Honda e una Yamaha. Il quartetto si è lasciato alle spalle la coppia Ducati ufficiale Bautista-Bulega, più concentrati sulla preparazione delle gare che sul team attack.

Honda e Yamaha trovano la via?

Il verdetto di questa sessione è ovviamente da prendere con le molle: temperature più basse di quelle attese in gara 1 e differenti strategie delle squadre potrebbero aver avuto un peso notevole. Ma resta il fatto che qui Iannone ha cominciato benissimo (quinto crono in FP2, qui le video highlights), mentre Honda conferma con Iker Lecuona gli sprazzi di competitività già intravisti a Magny Cours. La CBR-RR, come BMW e Kawasaki, è in regime di super concessioni, quindi può utilizzare componenti motore e l'intero telaio non rispondenti all'omologazione. Sessione molto solida anche per Yamaha, dopo aver archiviato un venerdi molto griglio: la nuova versione R1, introdotta proprio in questo round, comincia a funzionare? Da qui a domenica pomeriggio avremo i verdetti. Intanto da registrare una scivolata per Axel Bassani, pilota OK.

Superpole chiave del week end

Alle 11 i piloti Superbike torneranno in pista per giocarsi le posizioni sullo schieramento di partenza di gara 1 e della gara Sprint di domenica mattina. Su questo tracciato molto tortuoso la qualifica assume un ruolo fondamentale perchè i sorpassi sono difficilissimi. "In FP2 avevo diversi piloti davanti, tutti più lenti di me ma ci ho messo cinque giri a capire dove poter passare" ha spiegato Andrea Iannone dopo le prove di venerdi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading