Superbike Cremona: Delbianco e Van der Mark, rovinosa incomprensione

Superbike
sabato, 21 settembre 2024 alle 8:25
schermata 2024 09 21 alle 073420
Vigilia agitata per nel debutto del Mondiale Superbike a Cremona. La prima sessione è andata persa per le condizioni del tracciato, nè asciutto nè bagnato, per cui nella seconda i piloti si sono gettati in pista con grande impegno per recuperare il tempo perso e accumulare indicazioni per le due gare. Un impegno, in alcuni casi, andato un pò oltre il limite. Come vedete nella fotosquenza di Silvio Tosseghini, c'è stata una rovinosa collisione fra Alex Delbianco e Michael van der Mark. L'olandese della BMW procedeva lentamente, il protagonista CIV è entrato all'interno con decisione ma si è trovato la linea sbarrata dall'altro pilota che, senza rendersi conto di chi sopraggiungeva, ha chiuso la traiettoria normale. Inevitabile il contatto, anche abbastanza.

Nessuna conseguenza

Alex e Michael hanno finito la loro corsa nella via di fuga, per fortuna nessun danno fisico e conseguenze limitate anche per le moto. Un colpo di fortuna, perchè una collisione simile avrebbe potuto causare danni. Van der Mark è il "superstite" nel team BMW che per la seconda volta di fila deve rinunciare al leader Mondiale Toprak Razgatlioglu. L'olandese ha un compito delicatissimo: finire più avanti possibile per evitare che gli avversari, in particolare Nicolò Bulega e Alvaro Bautista, possano accorciare ancora di più le distanze dal compagno. Toprak ha ancora 55 punti di vantaggio su Bulega, ma ciascuno dei quattro round Superbike che restano ne assegna 62. Situazione delicatissima.

Delbianco lavori in corso

In questa occasione AlexDelbianco, pilota di riferimento Yamaha Italia nel CIV, utilizza la YZF-R1 del team MotoXRacing invece della moto gemella (ufficiale) in dotazione al team GRT, con cui aveva gareggiato due settimane prima a Magny Cours. Il bilancio del venerdi parla di 19° tempo. "Avevo già girato qui a Cremona, ma farlo con una potente superbike è completamente diverso" ha commentato Delbianco. "Nel primo turno il tracciato non era ancora completamente asciutto e per non rischiare una caduta abbiamo preferito restare nel box. Nel pomeriggio ho avuto modo di prendere confidenza sia con la moto che con la pista”. Qui la bella intervista che Alex ci ha concesso alla vigilia di questa nuova avventura.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading