Superbike: BMW a due punte, ma la situazione può cambiare in futuro

Superbike
martedì, 07 gennaio 2025 alle 19:00
toprak razgatlioglu michael van der mark bmw superbike
BMW ha conquistato il titolo piloti Superbike e ha mostrato una buona crescita nel 2024, però ciò non è bastato per conservare quattro M 1000 RR sulla griglia. Il team MGM Bonovo ha deciso di passare a Ducati, affidando l'unica Panigale V4 R presente a Scott Redding, e la casa tedesca è rimasta con solo due moto per il 2025. Saranno quelle della squadra ufficiale del campione Toprak Razgatlioglu e del confermato Michael van der Mark. Ovviamente, con il turco l'obiettivo sarà ripetere lo straordinario risultato ottenuto nell'ultimo Mondiale.

Superbike, BMW avrà di nuovo un team cliente nel 2026?

Marc Bongers, direttore di BMW Motorrad Motorsport, ha confermato che l'auspicio per il 2024 era quello di continuare ad avere quattro M 1000 RR: "All'inizio della stagione 2024 - ha detto a Speedweek - speravamo di continuare con Bonovo. Ci sono state discussioni con altre squadre, ma sono arrivate troppo tardi per il 2025. Ciò non significa che in futuro saremo contrari ad avere team clienti".
In BMW non c'è preoccupazione sul fatto di aver perso due moto, in caso di buoni risultati nel prossimo Mondiale non si può escludere che una squadra possa decidere di legarsi al costruttore tedesco per il 2026. Certamente è Ducati quella più ricercata, infatti sulla griglia ci saranno otto Panigale V4 R nel 2025. In termini di competitività, quindi di risultati, il pacchetto tecnico ducatista è quello che dà maggiori garanzie. Vedremo se in futuro torneranno ad esserci più M 1000 RR nel campionato.

SBK, Razgatlioglu dominante o sotto assedio?

BMW nel 2025 non godrà più delle discusse super concessioni tecniche che le hanno permesso di fare interventi importanti sulla moto, ma sarà comunque al via della stagione con una M 1000 RR evoluta. Razgatlioglu sarà il favorito d'obbligo della corsa iridata SBK, però non mancheranno i piloti che faranno di tutto per evitare il suo bis con il marchio tedesco. Quelli Ducati sono i primi candidati a sfidare Toprak, che spera di vincere il suo terzo titolo e di regalare magari anche quello costruttori a BMW.
La casa di Monaco di Baviera si ritroverà anche a dover parlare di futuro con il suo pilota. Non è un segreto il suo desiderio di approdare in MotoGP. E non ha nascosto neppure che come alternativa gli piacerebbe vincere in Superbike con il terzo marchio diverso. Sembra scontato l'addio tra le parti a fine stagione, però sicuramente BMW farà di tutto per tenerselo stretto. Se arriverà la separazione, allora sarà fondamentale dotarsi di un altro top rider che possa lottare per le vittorie.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading