Uno dei temi di interesse dello scorso round Superbike a Magny-Cours è stata la presenza di
Alessandro Delbianco, chiamato dal team GYTR GRT Yamaha per
sostituire l'infortunato Dominique Aegerter. Il 27enne romagnolo aveva già corso nel Mondiale, ma mai con la R1. Una moto che conosce grazie al CIV, dove però il regolamento tecnico è diverso. In poco tempo aveva tanto da imparare in Francia e si può dire che se la sia cavata bene.
Superbike, Delbianco: i risultati in Francia
Dopo una Superpole bagnata e difficile conclusa con il diciottesimo tempo, Delbianco è stato uno dei dodici piloti arrivati al traguardo di una Gara 1 a sua volta bagnata: decimo posto finale. Era più facile cadere che rimanere in sella in quelle condizioni, però lui è stato molto bravo a gestire la sua corsa.
Domenica si è potuto correre in condizioni di asciutto e si è nuovamente ben comportato. Si è classificato tredicesimo nella Superpole Race, a brevissima distanza dal duo Iannone-Rinaldi e mettendosi dietro altri sei piloti. Stessa posizione finale anche in Gara 2, con altri sei piloti battuti e un distacco di 1"778 da Andrea Iannone. Niente male per essere al primo weekend di gara nel Mondiale Superbike con la Yamaha R1.
Correrà anche al Cremona Circuit
Dopo l'ultima manche a Magny-Cours, c'era ovviamente un sentimento di soddisfazione per Delbianco: "Finalmente ho potuto girare sull’asciutto ed è stata una bellissima esperienza! Ancora una volta i ragazzi mi hanno messo nelle migliori condizioni in poco tempo e nonostante non avessi mai provato la gomma da qualifica, il feeling tutto sommato non era male e sono riuscito a recuperare tante posizioni nella gara sprint. Gara 2 ha seguito più o meno la falsa riga della precedente, il nostro passo gara era buono e mi sono divertito nell’arco dei 21 giri. Vorrei ringraziare nuovamente tutti quanti per questa opportunità".
Alessandro ha accumulato 9 punti in Francia, nella classifica generale è ventunesimo, davanti anche a due colleghi Yamaha come Philipp Oettl (5) e Bradley Ray (3). Il prossimo round WorldSBK sarà a Cremona nel weekend 20-22 settembre e lì dovremmo rivederlo in azione con la R1, ma stavolta come wild card del team Yamaha Motoxracing. Si attende la conferma ufficiale. Un'altra occasione che vorrà sfruttare, indipendentemente da ciò che accadrà per il 2025. Certamente meriterebbe una nuova chance di correre da pilota titolare nel Mondiale Superbike.