9 Aprile 2022

LIVE Superbike Aragon: vittoria di Jonathan Rea al fotofinish

LIVE Gara-1 Superbike dal MotorLand di Aragon. Segui in diretta la prima gara stagionale del WorldSBK con aggiornamenti in tempo reale.

SBK, Toprak Razgatlioglu

-1 giri: Jonathan Rea all’ultimo giro difende il comando della gara. Bautista e Razgatlioglu sul podio. 4° Rinaldi, seguito da Locatelli e Lecuona.

-4 giri: Bautista sfrutta ancora una volta la scia per superare Rea e la Ducati si rimette davanti, perde qualcosa Toprak. Ma si ripete il copione: Alvaro perde un po’ il controllo della V4R e Rea ne approfitta. Gara spettacolare!

-6 giri: Toprak Razgatlioglu segna il miglior giro in 1’50″5 e lascia intendere di essere pronto a sferrare il colpo!

-8 giri: Sbanda la Rossa di Bautista che rischia di perdere il controllo e Jonnhy Rea ne approfitta per riprendersi la testa della gara. Ma si prevede un finale scintillante… 4° e 5° posto per Rinaldi e Locatelli.

-9 giri: Bautista davanti sfruttando la scia e la potenza del motore della Panigale V4R per superare la Ninja di Jonathan Rea.

-10 giri: Nelle retrovie Axel Bassani 14° davanti al connazionale Luca Bernardi, 16° Scott Redding, 17° Tamburini.

-12 giri: Cade Alex Lowes alla 12. La top-10: Rea, Bautista, Razgatlioglu, Rinaldi, Locatelli, Lecuova, Vierge, Mykhalchyk, Baz, Laverty.

-13 giri: Grande spettacolo di Superbike al MotorLand di Aragon: Bautista balza al comando, ma Rea in staccata fa la differenza, 3° Toprak.

-14 giri: Toprak si rimette in testa, Rinaldi dista poco più di 1″ da Bautista. Ma a breve le gomme inizieranno a cedere e tutto può accadere…

-15 giri: Rea, Razgatlioglu e Bautista iniziano a prende il largo, ma Rinaldi riesce a tenere il passo dei tre big.

-16 giri: Inizia il valzer di sorpassi: Jonathan Rea 1° con Toprak Razgatlioglu che resta in agguato e deve guardarsi bene le spalle da Alvaro Bautista.

-17 giri: Toprak sorpassa il sei volte campione, 3° Bautista seguito da Rinaldi, Lecuona, Lowes, Locatelli, Vierge e Laverty. 11° Axel Bassani, 18° Roberto Tamburini.

-18 giri: Razgatlioglu prende il comando inseguito da Rea e Bautista, 4° Rinaldi. Grande sorpasso di Jonathan che si piazza davanti e detta il suo ritmo sostenuto.

Il pre-gara 1 Superbike ad Aragon

13:59 – Comincia il warm-up lap.

13:55 – Cinque minuti all’inizio di Gara-1, ancora una volta sarà un’epica sfida tra Razgatlioglu e Rea, ma Bautista è pronto a fare da terzo incomodo. 18 i giri da compiere prima del traguardo.

13:45 – Il miglior pilota BMW è l’ucraino Illia Mykhalchyk 8°. Loris Baz 10°: “Il feeling non è lo stesso che ho avuto durante il test, soprattutto non mi trovo a mio agio sui freni e in generale sull’anteriore“.

13:30 – Scott Redding in difficoltà nel primo week-end SBK con BMW. “È molto più difficile del previsto. Abbiamo ancora più problemi che nel test. È difficile da capire perché nonostante abbia più grip, la nostra prestazione è peggiorata. Abbiamo apportato modifiche al set-up, ma non è migliorato“. Al pilota britannico servirà tempo prima di poter ambire alle zone di vertice. 16° posto al venerdì e in Superpole: “Sono un pilota vincente e di solito guido tali posizioni con una mano. Ma non siamo in crisi, siamo nel bel mezzo del lavoro e occorrerà pazienza“.

13:23 – Roberto Tamburini esordirà nel Mondiale Superbike partendo dalla quinta fila in Gara-1. Leggi qui l’intervista al pilota romagnolo della Yamaha.

Razgatlioglu primo poleman della stagione 2022

La stagione 2022 del Mondiale Superbike prende il via con gara-1 sul circuito del MotorLand di Aragon, con Toprak Razgatlioglu che firma la prima pole position al termine della Superpole. Il campione in carica del team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK ferma il cronometro in 1’48″267. “Sono molto contento perché ho fatto la pole in questo primo week-end di campionato. Sono contento perché non siamo mai stati molto veloci su questa pista, quando ho visto 1’48″2 ero sorpreso perché non me l’aspettavo. Ieri non avevo un buon feeling, ma adesso mi sento molto meglio e siamo pronti a correre“.

La prima fila del primo round Superbike

Inizia la bene la nuova avventura di Alvaro Bautista con la Ducati Panigale V4R. Lo spagnolo del team Aruba.it Racing chiude la sessione a soli 6 millesimi dal pilota turco della Yamaha, uno dei divari più ridotti nella storia del Mondiale Superbike. “Sono davvero contento. Quando sono passato sul traguardo e ho visto 1’48″2 pensavo che nessuno potesse batterlo. Invece poi ho visto P2 e ho capito che qualcuno lo aveva battuto. Solo pochi millesimi mi separano da Toprak – sottolinea il pilota Ducati -, fatichiamo un po’ sul giro secco con la gomma da qualifica, ma stiamo lavorando sul passo gara. Voglio divertirmi sulla moto e se ci riuscirò si divertiranno anche i fan“.

Terza piazza in griglia di partenza per il pluricampione della Kawasaki Jonathan Rea che ha dimostrato un buon ritmo sin dalle libere del venerdì. Non male il feeling con la nuova gomma Pirelli SCQ, utilizzata per la prima volta in una sessione di Superpole. “L’obiettivo era la prima fila, abbiamo fatto un buon lavoro e sono davvero molto emozionato e felice di poter mettere a frutto questo lavoro in gara. Cercheremo di fare un buon risultato per iniziare questa stagione“.

Seconda e terza fila della griglia di Aragon

Dalla seconda fila scatteranno Michael Rinaldi, vincitore della gara del MotorLand Aragon 2020, affiancato dalla ZX10-RR di Alex Lowes e da Andrea Locatelli con la Yamaha R1. Iker Lecuona chiude la sua prima Superpole con il settimo crono e apre una terza fila che viene completata da Illia Mykhalchyk (BMW Motorrad WorldSBK Team) e da Axel Bassani (Motocorsa Racing), mentre il decimo posto è andato a Loris Baz (Bonovo Action BMW). Soltanto 16° Scott Redding che intraprende il nuovo capitolo Superbike con BMW, preceduto dal formidabile Roberto Tamburini. 18° il rookie Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team).

Lascia un commento