YART Yamaha in qualifica? Semplicemente infallibile. Il venerdì "concentrato" della rinnovata 8 Hours of Spa Motos sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps, sede del secondo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance FIM EWC 2024, ha visto i Campioni del Mondo in carica conquistare di nuovo la pole position. In una giornata intensissima con un programma comprensivo di prove libere più doppio turno di qualifiche ufficiali, la R1 #1 gommata Bridgestone condotta dal nostro Niccolò Canepa, Marvin Fritz e Karel Hanika ha avuto la meglio nel time attack. Come nelle precedenti due edizioni (di 24 ore), e più recentemente a Le Mans, scatterà davanti a tutti sabato 8 giugno alle 13:00.
YART YAMAHA DA RECORD ALLA 8H SPA MOTOS
Intenzioni a riscattare
il cocente terzo posto dello scorso mese di aprile alla maratone della Sarthe, in casa YART Yamaha sono partiti a spron battuto nel leggendario impianto delle Ardenne. Forti di un tempo medio di 2’18″587 si sono garantiti la terza pole in tre anni, la seconda consecutiva, con i tre titolari che nel Q1 si sono attestati sostanzialmente sui medesimi riferimenti cronometrici (2’18” alto). Insomma, un gran bel viaggiare. Certificato dal nuovo primato sul giro di Spa-Francorchamps. Migliore di circa tre decimi rispetto al precedente record da loro stessi siglato nel 2022.
F.C.C., YOSHIMURA E BMW A SEGUIRE
Già detentrice del trofeo, YART Yamaha si è inoltre garantita i cinque punti addizionali previsti dal regolamento, facendo una netta differenza sul resto del gruppo. Tanto da risultare l'unico equipaggio in grado di infrangere il muro del 2'19". I primi inseguitori rispondono al nome di F.C.C. TSR Honda, reduci da una disastrosa 24 ore di Le Mans. La CBR 1000 RR-R #5, in questa circostanza affidata ai soli Josh Hook e Alan Techer, scatterà dalla seconda posizione a precedere la GSX-R 1000R #12 capo-classifica di campionato di Yoshimura SERT Motul Suzuki (Gregg Black, Etienne Masson, Dan Linfoot), completando la tripletta Bridgestone. Quarta in griglia la M 1000 RR #37 gommata Dunlop di BMW Motorrad World Endurance Team (Markus Reiterberger, Sylvain Guintoli, Ilya Mikhalchik).
TEAM INDIPENDENTI COMPETITIVI A SPA
Come a Le Mans, diverse squadre indipendenti si sono messe in mostra persino a scapito di squadroni ufficiali. Honda Viltais Racing #333 (Florian Alt, Steven Odendaal e Tati Mercado) si è qualificata quinta davanti alla Ninja ZX-10RR di Kawasaki Webike TRICKSTAR con il nostro Christian Gamarino affiancato da Gregory Leblanc e Roman Ramos. All'interno della top-10 assoluta trovano spazio anche Tati Team Beringer Racing Honda #4, il locale team KM99 Yamaha #99 e il Team Bolliger Switzerland Kawasaki #8.
TANTA ITALIA NELLA SUPERSTOCK
Italia ben rappresentata nella classe Superstock. Punteranno a lasciare il segno Honda No Limits #44 (Lorenzo Gabellini, Philipp Steinmayr, Johan Nigon) e il Team Aviobike by M2/REVO Aprilia #111 con il terzetto composto da Kevin Calia, Luca Bernardi e Francesco Cocco. Senza dimenticare Doriano Vietti Ramus (3ART Best of Bikes Yamaha #36),
subito sul podio a Le Mans al debutto nel FIM EWC. Da seguire i vari Simone Saltarelli (Team Kawasaki Louit Moto #33), Alessandro Delbianco (Pit-Lane Endurance Yamaha #86) e Kevin Manfredi (Wojcik Racing Team Honda #777). Presenti anche Matteo Giacomazzo (JMA Racing Action Bike Suzuki #34), Jacopo Cretaro (Slider Endurance Honda #119) e Christian Napoli (Team Racing by Soleane Kawasaki #85).
IL VIA ALLE 13:00 SABATO 8 GIUGNO
La 8 Hours of Spa Motos,
gara accorciata di due terzi per le problematiche riscontrate nell'ultimo biennio, prenderà il via sabato alle 13:00 in punto. Eurosport garantirà un’ampia diretta TV. Dalle 12:30 alle 14:30 sul canale Eurosport 1, con successive finestre su Eurosport 2: dalle 15:00 alle 17:55 e infine dalle 20:10 fino all’arrivo (con annesso cerimoniale del podio). Copertura completa in streaming sulla piattaforma a pagamento
Discovery+.