Dopo aver eletto Davide Conte Campione 2024, la Yamaha R7 Cup Italia si appresta ad affrontare la sua quarta edizione. Il promoter EMG Eventi, di comune accordo con la Federazione Motociclistica Italiana, ha recentemente svelato il calendario 2025 del trofeo monomarca dedicato alla bicilindrica della casa di Iwata. In termini di date e appuntamenti, una stagione all’insegna della continuità: 5 round per 7 gare complessive, da aprile a settembre.
CINQUE ROUND
Analogamente alla scorsa stagione, la Yamaha R7 Cup 2025 scatterà al Misano World Circuit Marco Simoncelli il week-end del 5-7 aprile prossimi, sul medesimo tracciato che pochi giorni prima ospiterà una giornata di test ufficiali pre-season in data 27 marzo. Superata la “sosta” di maggio, il mese di giugno presenterà un doppio impegno con, in rapida sequenza, Autodromo del Mugello e Piero Taruffi di Vallelunga. In piena estate si tornerà a Misano, mentre le ostilità si chiuderanno come nel 2024 sui saliscendi dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola ad inizio settembre.
YAMAHA R7 CUP CON IL CIV
Se i round da doppia gara sono ancora in fase di definizione, la certezza è che la Yamaha R7 Cup continuerà a
“vivere” nel palinsesto del Campionato Italiano Velocità. Un connubio quello tra EMG Eventi e FMI consolidato nel corso degli anni, riaffermato in questo 2024 con la partecipazione di (almeno) 25 piloti ad ogni evento del calendario. Una competizione monomarca a tutti gli effetti in piena salute e, aspetto tutt'altro che marginale, alla portata di chiunque (costo d’iscrizione di soli €3990+IVA). Rappresentando un valido trampolino di lancio per i giovani talenti del nostro panorama nazionale. Vedere Tommaso Occhi, Campione 2023
prossimo al grande salto nel Mondiale MotoE con SIC58 Squadra Corse…
CALENDARIO 2025 YAMAHA R7 CUP ITALIA:
1° Round: 5-7 aprile – Misano World Circuit Marco Simoncelli
2° Round: 30 maggio-1° giugno – Autodromo del Mugello
3° Round: 27-29 giugno – Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga
4° Round: 25-27 luglio – Misano World Circuit Marco Simoncelli
5° Round: 5-7 settembre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
*round doppi in via di definizione