Trofeo Honda RedMoto FMI, i dettagli della nuova competizione Supermoto

In Pista
giovedì, 21 dicembre 2023 alle 11:08
supermoto trofeo honda redmoto 2024
La Supermoto piace a tutti, sia che si tratti di un allenamento che del campionato principale di un pilota. Per continuare il rilancio e quindi avvicinare costantemente i più giovani ad una disciplina che sta portando ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale, come indica il motto "Alla ricerca dei campioni di domani", è stata pensata una nuova competizione. In occasione dell'EICMA la Federazione Motociclistica Italiana e Honda RedMoto hanno infatti lanciato il Trofeo Supermoto Honda RedMoto FMI, con sei tappe da disputare in concomitanza col Campionato Italiano. Da sottolineare che non manca un punto apposito riguardo il comportamento corretto e sportivo che iscritti ed accompagnatori dovranno tenere in ogni occasione, a tutela dell'immagine del nuovo Trofeo. Vediamo meglio di che si tratta.

Le categorie ed i piloti ammessi

Il regolamento è ancora in fase di approvazione, ma intanto citiamo i punti principali, partendo dalle due categorie. La SMF (Supermoto Free) è per i possessori di Honda CRF 450R trasformata in Supermoto senza limitazioni di preparazione. Con eccezioni: non saranno ammessi i primi 3 dell'Italiano, del Mondiale e dell'Europeo, idem per i campionati nazionali non italiani, a partire dal 2015.
Nella SMT (Supermoto Trofeo) invece la partecipazione è consentita ai possessori di Honda CRF 450R SMT senza modifiche né altre preparazioni, ma si può anche utilizzare la Honda CRF 450R acquistando a parte il Kit SMT per allestire la moto. Non potranno prendervi parte gli stessi citati per la prima categoria, ma non sono ammessi nemmeno i ragazzi dell'Italiano S1, S2, S5 e campionati nazionali extra Italia analoghi dal 2020.
I piloti ammessi (minimo 5, massimo 32 per rendere valide le categorie) dovranno essere in possesso di Licenza Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One Event e Velocità e Velocità elite. Per i ragazzi stranieri serve il nulla osta delle rispettive Federazioni assieme alla licenza nazionale, mentre le wild card dovranno essere in possesso di licenze fuoristrada élite e fuoristrada under/over 21 rilasciata dalla FMI. Regole precise anche per le tabelle con i numeri di gara: sfondo nero con numero bianco per la categoria SMF, sfondo bianco con numero nero per la categoria SMT.

Trofeo Supermoto, programma e costi

Lo svolgimento sarà in un'unica giornata, ovvero tutto di domenica. Le prove libere cronometrate dureranno cinque minuti, 10 minuti per le qualifiche, Gara 1 e Gara 2 saranno infine di 10 minuti più due giri. Sarà obbligatorio effettuare almeno un giro di pista, salvo diverse disposizioni del Direttore di Gara, in tutti i turni di Prove libere cronometrate e Qualifiche, pena l’esclusione dalla manifestazione. Alla fine dell'ultima gara Supermoto di giornata verrà stilata la classifica sommando il punteggio delle due manche e seguiranno le premiazioni dei primi tre piloti.
Guardando ai singoli eventi, il primo classificato verrà premiato con 300 euro ed un treno di pneumatici Metzeler, il 2° riceverà 200 euro ed uno pneumatico posteriore, il 3° verrà premiato con 100 euro ed uno pneumatico anteriore. Gli pneumatici citati in quest'ordine saranno i premi che riceveranno anche i primi tre classificati della categoria SMF. Premi in denaro invece per la top 3 di campionato SMT: 1000 euro per il vincitore, 500 euro per il secondo, 300 per il terzo.
L'iscrizione è di 600 euro per entrambe le categorie, da effettuare entro e non oltre il 31/01/2024, quando chiuderanno ufficialmente le iscrizioni. La quota garantisce l'iscrizione a tutte e 6 le prove in calendario, con assistenza tecnica garantita e punto accoglienza dedicato. In caso di partecipazione ad una prova singola il costo è di 120 euro ed i piloti interessati dovranno effettuare l'iscrizione 15 giorni prima della prova.

Italiano Supermoto 2024, il calendario

1^ prova: 14/04/2024 - Circuito Internazionale d'Abruzzo, Ortona
2^ prova: 5/05/2024 - Pista South Milano, Ottobiano
3^ prova: 9/06/2024 - Kart Planet Piemonte, Busca
4^ prova: 14/07/2024 - Circuito Internazionale Viterbo
5^ prova: 14/09/2024 - Circuito di Pomposa-Autodromo
6^ prova: 15/09/2024 - Circuito di Pomposa-Kartodromo
Foto: Federmoto.it

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading