Team del CIV a tutto test preparando il Mugello

In Pista
venerdì, 23 agosto 2024 alle 16:43
samuele cavalieri risultato
Il quinto nonché penultimo appuntamento stagionale in quel del Mugello si avvicina e le squadre del Campionato Italiano Velocità sono tornate in azione. Proprio il tracciato fiorentino, noleggiato da Promoracing, ha aperto le porte per una doppia sessione di test privati in preparazione all’imminente week-end di gara del 30 agosto-1° settembre prossimi. In mezzo ad un nutrito gruppo di piloti “amatori”, alcune compagini del CIV hanno macinato chilometri sui saliscendi di Scarperia e San Piero. A cominciare dal team Nuova M2 Racing Aprilia.

NUOVA M2 APRILIA AL LAVORO

Questa doppia tornata di test ha rappresentato per la formazione di Enzo Chiapello, protagonista di una stagione finora al di sotto delle aspettative, l’opportunità di sperimentare a fondo le due RSV4 1100. Unici del CIV Superbike ad aver risposto presenti all’appello, Luca Bernardi e Samuele Cavalieri (nella foto d’apertura) si sono ritrovati al Mugello per prove comparative di set-up. Iniziando ad affilare le armi per la tappa in agenda tra una decina di giorni dove andranno all’assalto della prima vittoria in questo 2024.

TANTI VOLTI DEL CIV SUPERSPORT AL MUGELLO

Accanto a loro diverse habitué del CIV Supersport, oltre a qualche binomio delle classi “leggere” più il capo-classifica del National Trophy 600 Marco Marcheluzzo (Black Flag Kawasaki). Questo il caso dei giovani Alessandro Sciarretta (ZPM Ducati), Edoardo Aquilano (Barni Spark Ducati) e Diego Palladino (Garage 51 by Barni Ducati). In azione anche lo squadrone Broncos Ducati con i vari Andrea Giombini, Raffaele Fusco ed Emanuele Tonassi. Tra gli osservati speciali Leonardo Taccini con Cecchini Ducati (rivelazione del week-end della Racing Night con una vittoria e un podio in due gare) e Stefano Valtulini con Promodriver Organization Yamaha. Senza più Lorenzo Dalla Porta (il cui posto in AltoGo potrebbe essere preso da Miquel Pons anch’egli sceso in pista per saggiare la R6 in configurazione CIV), sulla carta sarà l’originario di Calcinate il riferimento dei motorizzati Yamaha.

CONFERME E SORPRESE

Mentre Mattia Rato ha rinnovato l’intesa con 2R Racing Ducati dopo il positivo debutto di Misano, al Mugello si è registrato il ritorno di Alessandro Usai. Il classe 2007, originariamente atteso al grande salto dalla Pirelli Cup 600 al CIV SSP sotto le insegne Mothouse Ducati prima di disertare gli ultimi due round stagionali, ha ripreso la via della pista. Per l’occasione salendo su di una Ducati vestita con i colori Broncos Racing Team (novità all’orizzonte?). A proposito di Ducati, in via del tutto eccezionale Doriano Vietti Ramus ha percorso un cospicuo numero di tornate con la Scuderia D’Ettorre. Abitualmente impegnato in ambito nazionale con RR Aprilia nella Pirelli Cup 1000, il fratello di Celestino è stato convocato in extremis dalla struttura di Marco D’Ettorre per sviluppare delle componenti sulla V2 in attesa di restituirla al titolare Emanuele Vocino. Ebbene si, al CIV capita anche questo...
Photo credit: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading