[fncvideo id=283415 autoplay=true]
Il sodalizio Yoshimura SERT per il Mondiale Endurance FIM EWC 2021 vede in
Sylvain Guintoli la sua perfetta rappresentazione. Referente Suzuki in qualità di collaudatore del progetto GSX-RR, dai trascorsi sia con SERT (8 ore di Doha 2010) e con Yoshimura (ultime 3 edizioni della 8 ore di Suzuka). Il Campione del Mondo Superbike 2014 rappresenterà la punta di diamante del progetto, disputando tutta la stagione 2021 a cominciare dalla 24 ore di Le Mans del 17-18 aprile prossimi. Per l'esperto pilota francese, si tratterà della prima 24 ore in carriera...
DEBUTTO IN UNA 24 ORE
"
In passato ho corso a Doha, poi nelle ultime stagioni ho disputato la 8 ore di Suzuka con Yoshimura, ma non ho mai preso parte ad una 24 ore", ricorda
Sylvain Guintoli in un'intervista rilasciata al title sponsor della squadra Motul. "
Non vedo l'ora di disputare la 24 ore di Le Mans, credo che bisogna correrla almeno una volta in carriera. Non potrei essere più felice di così: correre a Le Mans con questo team e con due compagni di squadra che conosco molto bene."
SFIDA ENDURANCE
Guintoli entrerà a far parte della squadra, per quanto rinnovata, "regina" della specialità. "Credo questa opportunità si presenti nel momento migliore della mia carriera. La SERT è una squadra fantastica. Non sono soltanto i Campioni del Mondo in carica, ma lo sono stati 16 volte. Con loro ho già corso a Doha nel 2010: per conquistare il campionato dovevamo vincere la gara e ci siamo riusciti. Con loro ho pertanto già dei bei ricordi."
EWC E MOTOGP
Il 2021 per
Sylvain Guintoli riserverà un doppio impegno. "
Sarò impegnato nell'Endurance, ma continuerò a svolgere il ruolo di collaudatore Suzuki MotoGP. Il programma di test dovrebbe proseguire come originariamente previsto. Differenze tra MotoGP ed Endurance? Chiaramente la MotoGP è un prototipo, una moto molto leggera che si guida diversamente rispetto ad una Superbike dell'EWC. Una delle differenze principali sono i freni: in carbonio per la MotoGP, in acciaio per la Superbike. Va detto che entrambe le moto sono velocissime, in determinate piste la differenza è di soltanto 2-3 secondi a giro!"
[correlati]FIM EWC[/correlati]