Renzi Corse nel 2025 ha scritto un capitolo importante della sua storia. Alla prima stagione completa nel Mondiale Supersport, ha fatto un notevole salto di qualità collocandosi tra i migliori team del campionato. Valentin Debise ha terminato la stagione al quinto posto con due vittorie e tre podi complessivi in bacheca. Indimenticabile il week-end di Aragon con il successo in gara-1 ed il terzo posto la domenica.
Il prossimo anno Debise tornerà da Evan Bros
come avevamo già anticipato Renzi Corse continuerà comunque a crescere come ha fatto del resto in questi due anni.
"Il bilancio del 2025 è sicuramente positivo - racconta Stefano Renzi a Corsedimoto - la stagione è stata molto impegnativa. Se guardiamo il bicchiere mezzo pieno è stato un anno esaltante. Abbiamo svolto un ottimo lavoro con un pilota estremamente competitivo che con noi ha conquistato le sue prime vittorie. Se lo guardiamo mezzo vuoto, avremmo potuto ottenere di più. Ci sono stati otto zeri che hanno pesato sulla classifica. In alcune occasioni siamo stati sfortunati con Debise centrato da un avversario, qualche caduta, qualche imprevisto... Per essere al nostro primo anno completo, comunque, non possiamo che essere soddisfatti".
Rispetto al 2024 avete fatto un notevole salto di qualità. Come si spiega?
"Con Simone Corsi abbiamo vissuto una splendida esperienza sia professionale che umana. Il nostro obbiettivo era vincere il World Supersport Challenge e lo abbiamo fatto. Quest'anno abbiamo messo a frutto l'esperienza maturata nel 2024. Abbiamo lavorato molto bene nei test invernali, abbiamo potuto contare su un pilota quale Debise che aveva già una grandissima esperienza in questa categoria e noi stessi come team eravamo più pronti. Con Ducati abbiamo un ottimo rapporto: abbiamo conquistato la stima e la fiducia di tutto l'ambiente". Prospettive per il 2026?
"Punteremo su un esordiente, un ragazzo in piena crescita. Cercheremo di andare forte fin dall'inizio con la consapevolezza che per lui sarà tutto nuovo e che quindi gli servirà del tempo per fare esperienza. L'obbiettivo comunque è quello di essere competitivi e di proseguire sulla strada tracciata in queste due stagioni".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su
Amazon Libri