Supersport Estoril: Manzi che leone, un altro passo verso il Mondiale

In Pista
sabato, 11 ottobre 2025 alle 14:09
Stefano Manzi fa un altro passo verso la conquista del Mondiale Supersport
Stefano Manzi compie una travolgente rimonta, ridimensiona le velleità del rivale diretto Can Oncu e sfiora addirittura il colpaccio. Gara 1 della Supersport all'Estoril finisce nelle mani del bravissimo Valentin Debise, ma è il riminese che festeggia davvero. Ora manca davvero un respiro, poi potrà partire la festa iridata.

Rimonta e coraggio 

Le prove erano state un letto di spine per il capofila del Mondiale. In Superpole Stefano Manzi si era arenato in tredecesima posizione, per cui è stato costretto a scattare dalla quinta fila. Can Oncu invece si era assicurato la pole, situazione ideale per il turco di Evan Bros intenzionato a riaprire il campionato. Invece Manzi ha rimesso le cose a posto con due giri fulminanti: si è infilato in curva uno in ottava posizione, sul primo traguardo era già quinto. Ancora poche curve e si è incollato al rivale. Portentoso!

Lotta feroce, ma l'italiano lo fa meglio

Mancavano sedici giri e sono stati una battaglia continua fra i due aspiranti al titolo. Manzi, partito da +60 punti di vantaggio, avrebbe potuto gestire la situazione e girare lontano dai guai. Invece ci ha dato dentro. Non gli bastava solo battere Oncu, voleva anche la vittoria di tappa. Lo scontro senza quartiere però ha favorito il contropiede di Valentin Debise. "Ma il secondo posto va benissimo, provo a vincere domani" ha chiarito le idee Manzi.

Valentin Debise fa impazzire Renzi Corse

Il veterano francese ha rotto il ghiaccio due settimane fa ad Aragon: vincere aiuta a vincere, Valentin Debise ha alzato l'asticella e il team Renzi Corse, novità del Mondale se la gode. La Panigale V2 non domina più la scena come al tempo di Bulega e Huertas, ma la formazione più fresca è l'unica ad aver vinto: bravissimi!

Manzi ora basta poco 

Manzi è tornato a +64 punti di vantaggio, dunque può chiudere i giochi all'Estoril se non perde più di 14 punti da Oncu. Significa che, se il turco vince, Stefano è campione anche arrivando quinto. Ma ce lo vedete nei panni del pilota ragioniere?

Ferrari-Caricasulo, il botto 

A sei giri dalla fine sono finiti a terra Matteo Ferrari e Federico Caricasulo: il confronto fra italiani è finito nella sabbia. Per Ferrari si trattava del debutto con la Ducati V2 del team ceco WRP: se ne riparla in gara 2.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia di Giovanni di Pillo in prevendita su Amazon Libri.
Mondiale Supersport classifica gara 1 Estoril round

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading