Sfida finale nel British Superbike: Ryde vs Ray a Brands Hatch

In Pista
giovedì, 16 ottobre 2025 alle 18:30
557455510_1346787417485116_6963026094304538720_n_result
A Brands Hatch si chiude il British Superbike con Kyle Ryde e Bradley Ray a confronto per il titolo dopo aver dominato la stagione 2025.
A Brands Hatch si chiude il British Superbike con Kyle Ryde e Bradley Ray a confronto per il titolo dopo aver dominato la stagione 2025.
Nella tradizionale location di Brands Hatch, questo weekend calerà il sipario su un'infinita stagione 2025 del British Superbike. Undici round in gara tripla da maggio ad ottobre vissuti all'insegna di un dominio tutto in casa Yamaha, con due piloti effettivi mattatori del BSB. Da una parte Kyle Ryde (Nitrous Competitions Racing), Campione in carica nonché attuale capo-classifica, dall'altra un mai domo Bradley Ray (Raceways) nonostante qualche errore di troppo. Separati da 30 punti con ancora 105 in palio nelle conclusive 3 gare in programma tra sabato e domenica, sull'impianto londinese si confronteranno per l'ultima volta con il titolo da assegnare.

SFIDA FINALE NEL BRITISH SUPERBIKE

Piccola premessa. Letta così potrebbe sembrare una stagione a senso unico. In parte è vero, ma i numeri raccontano tutt'altro. Nelle 30 gare (!) finora andate in archivio si sono infatti registrati 9 differenti vincitori e 13 piloti saliti complessivamente sul podio. Una piacevole alternanza ai vertici in grado di riaffermare lo stato di salute del British Superbike nell'arco di un 2025 che, prima di volgere al termine, dovrà eleggere vincitori e vinti. Secondo consuetudine, la finalissima di Brands Hatch promette scintille in un weekend dove la sfida per il titolo tra Kyle Ryde e Bradley Ray sarà, per ovvie ragioni, la principale tematica d'interesse.

RYDE VS RAY

Con il #1 ben in vista sul cupolino della propria R1, Kyle Ryde si presenterà a Brands Hatch per completare l'opera in attesa di sposare, insieme a tutto il team Nitrous Competitions Racing, la causa-Ducati in ottica 2026. Protagonista di un netto cambio di passo nella seconda metà di stagione suggellato dalla perentoria tripletta di Donington Park, l'originario di Nottingham punterà ad affermarsi come il primo pilota dai tempi di Shane Byrne (2016-2017) a laurearsi Campione BSB per almeno due anni consecutivi. Per l'inseguitore Bradley Ray, forte del rinnovo contrattuale con il team Raceways a scapito di un suo chiacchierato ritorno nel Mondiale Superbike, non sarà facile sovvertire il pronostico della vigilia. Depauperato tutto il vantaggio costruito dopo aver monopolizzato la scena nei primi 4 round con ben 9 vittorie in 11 gare, "Telespalla" non può far altro che vincere le 3 gare sperando in un passo falso del rivale.

ESPLODE IL MERCATO

In una stagione dominata dalla coppia Yamaha, la concorrenza si è dovuta accontentare delle briciole. Nella corsa al titolo l'aritmetica tiene in gioco anche Leon Haslam (Moto Rapido Ducati Racing), sebbene per lui si prospetti una missione pressoché impossibile con 101 punti da recuperare e più soltanto 105 a disposizione. Nel frattempo nel paddock del BSB si pensa già all'anno venturo. Detto di Ryde e Ray, lo stesso "Pocket Rocket" è destinato a proseguire la sua avventura da Ducatista mentre di recente PBM Ducati ha annunciato la permanenza per tutto il 2026 di Scott Redding, subentrato in corso d'opera a Glenn Irwin (ripartito da Nitrous). Tuttora da definire il futuro di top rider del calibro di Tommy Bridewell, Christian Iddon, Danny Kent ed Andrew Irwin, i quali vantano varie offerte. Il primo colpo di mercato in ogni caso l'ha messo a segno Honda Racing UK con l'ingaggio del rientrante Ryan Vickers: un ritorno che, per le modalità con cui è maturato, ha fatto discutere e non poco.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading