Afrizda Munandar

Sepang ancora tragica, muore Afridza Munandar

Un pilota di vent'anni impegnato nella Asia Talent Cup muore in pista a Sepang. E' lo stesso tracciato malese dove nel 2011 morì Marco Simoncelli

2 novembre 2019 - 11:56

Il pilota indonesiano Afrizda Munandar è morto a Sepang, in Malesia, durante la Asia Talent Cup, una gara di contorno alla MotoGP riservata alle nuove leve del motociclismo di quel continente. Era nato il 13 agosto 1999.

L’incidente si è verificato alla curva 10, nel corso del primo giro. Afrizda Munandar ha perso il controllo in accelerazione, è caduto in mezzo alla pista ed è stato travolto dai piloti che sopraggiungevano. La corsa è stata subito fermata con la bandiera rossa. Afrizda Munandar  è stato subito soccorso in pista e poi trasportato in elicottero all’ospedale della vicina Kuala Lumpur. Ma purtroppo  è deceduto in conseguenza delle ferite riportate. La corsa è stata successivamente cancellata. Gara 2, prevista domenica, si correrà regolarmente: gli organizzatori hanno fatto scegliere ai piloti e tutti hanno dichiarato di voler gareggiare.

Munandar era uno dei ragazzini più veloci e nelle due gare del week end del GP Malesia partiva per giocarsi la vittoria finale. Aveva vinto due volte quest’anno, a Buriram e proprio a Sepang, nel round estivo dell’Asia Talent Cup disputato insieme al campionato Superbike malese. Era terzo nella classifica di campionato guidata dal giapponese Takuma Matsuyama.  Sepang è lo stesso circuito teatro della tragedia di Marco Simoncelli, i 23 ottobre 2011. Il pilota romagnolo cadde al primo giro della gara MotoGP, venendo investito.

L’Asia Talent Cup è la serie promossa da Dorna, il promoter della MotoGP, cui prendono parte i migliori piloti delle nazioni asiatiche. E’ un monomarca che si corre con moto Honda 250. Il progetto è diretto da Alberto Puig, che è anche team manager di Honda HRC, il team campione del Mondo MotoGP con Marc Marquez.

Qui le immagini della gara e dell’incidente

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

jeremy alcoba campione cev moto3

CEV Valencia: Alcoba Campione Junior, Montella a podio in Moto2

EICMA: Presentato il progetto 2020 della Nannelli Riders Academy 

davide pizzoli cev moto3

CEV, Valencia: Pole di Pizzoli in Moto3, Marcon prima fila in Moto2