Tourist Trophy Classic: Le Ducati d'annata vanno già fortissimo

In Pista
giovedì, 21 agosto 2025 alle 9:37
ducati
La Ducati domina in MotoGP, se la gioca ancora in Superbike e in questo adrenalinica fine estate può ruggire anche sulle leggenderie strade del Tourist Trophy all'Isola di Man. Sono infatti cominciate le prove del Classic TT che torna dopo sei anni per ridare vita alle vecchie signore da corsa. Un evento che a livello sportivo non ambisce ad avere la stessa rilevanza del TT "vero", ma che offre un caleidoscopio di emozioni e ricordi riportando in pista moto iconiche di tutte le epoche delle road racing. Il Classic si corre in concomitanza con il MaxnGP, la serie di gare riservate agli amatori delle road races.

Quanti ricordi!

La prima sessione di qualificazione ha visto scendere in pista, tutti insieme, i quasi cento piloti iscritti a tutte le categorie in programma. Il Classic TT è estremamente evocativo perchè le vecchie glorie meccaniche sono affidate agli assi di oggi, per cui troveremo al via tutti i migliori specialisti delle road races. A cominciare da Michael Dunlop, 33 trionfi al TT: nella Formula 1 guiderà la Norton Superbike con motore Wankel (rotativo) che ad inizio anni '90 salì due volte sul podio al TT, una di queste con il mitico Robert, fratello di Michael. Nell'unica sessione The Bull ha girato in 19'13"972 (117 miglia orarie), dodicesimo tempo nella graduatoria Formula 1.

Ducati ruggente

Fra le big bikes la parte del leone l'hanno fatta le Ducati. La più veloce di giornata è stata la 916 edizione '96 guidata da Rob Hodson, unico a scendere sotto il muro dei diciotto minuti (nella foto d'apertura) Per la precisione ha percorso i 60,6 chilometri del Mountain in 17'59"625, a oltre 125 miglia orarie. Si è girato in condizioni meteo buone, ma è comunque una prestazione incredibile considerando che si trattava della prima giornata e che Hodson ha compiuto appena due giri. Per dare l'idea, siamo ad un minuto circa dai tempi da podio del Senior TT! Con Ducati dello stesso identico modello/anno hanno girato fortissimo anche Davey Todd e Mike Browne. Ricordiamo che la Ducati 916 nel 1996 conquistò il Mondiale Superbike con un certo Troy Corser.

Maurizio Bottalico unico italiano

Il nostro rappresentante correrà nella Historic Junior con la Honda CB 350. Dovrà vedersela con parecchi grossi calibri del TT, a cominciare da Dean Harrison che lo scorso giugno con la Honda ufficiale ha vinto gara 2 della Superstock, il suo quinto trionfo sull'Isola. Maurizio Bottalico ha ripreso le misure girando a 95 miglia/ora di media. Sarà proprio la gara della Junior Classic ad aprire il programma, mercoledi 27 agosto, con tre giri in programma. Nella stessa giornata si correranno anche Formula 1 e Lightweight, ma il piatto forte sarà la Parata di stelle in sella alle moto che hanno scritto la storia del TT negli anni 80-90.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading