Il passo gara mostrato nelle prove aveva proposto
Casey Stoner tra i potenziali vincitori a Laguna Seca. Non ci è riuscito l'australiano della Ducati a causa di qualche problema all'avantreno, tanto da rischiare in due occasioni di volare a terra. Impossibilitato a resistere al passo forsennato di Jorge Lorenzo, il Campione del Mondo 2007 ha pensato bene di terminare la gara in seconda posizione.
"
Alla partenza la moto andava bene anche se qui c'è sempre bisogno di un giro e mezzo per trovare il ritmo e mandare in temperatura gli pneumatici", spiega
Casey Stoner. "
Trovato il passo gara ho cercato di forzare per attaccare Pedrosa, ma ho rischiato di perdere l'anteriore una prima volta. Poco più tardi è successo di nuovo e per finire sono andato quasi fuori pistaPer non rischiare ho cercato di guidare pulito per concludere la gara e ci sono riuscito, anche se è un pò un peccato perchè avevamo problemi solo in qualche settore della pista dove perdevamo molto rispetto ai primi due.
In ogni caso posso esser soddisfatto del risultato e del weekend, la squadra ha fatto un ottimo lavoro e speriamo nelle prossime gare di poter stare ancora più in alto", ha detto Stoner attualmente 4° in campionato.