Taiyo Furusato imperiale a Sepang, prima vittoria mondiale. Che peccato per Guido Pini... Cronaca e classifiche
Il 16° pilota giapponese in trionfo nel Motomondiale.
Taiyo Furusato scrive anche il suo nome nel libro dei vincitori di GP, alla fine di una gara condotta con sicurezza e senza sbavature, dal via fino alla bandiera a scacchi. Un successo sfiorato in più occasioni, ma appunto solo visto da vicino, fino ad oggi. Maximo Quiles chiude i conti ed è ufficialmente Rookie dell'Anno, delusione invece per l'eroe di casa Hakim Danish. Va poi a prendersi tutto l'affetto del pubblico, ma è una piccola consolazione visto che s'è dovuto ritirare per un problema tecnico... Una gara scattata dopo una lunghissima attesa per il
grave incidente tra Rueda e Dettwiler, in seguito portati in ospedale in elicottero. Si attendono ancora aggiornamenti, la speranza è che, nonostante il botto da paura, non ci sia nulla di grave. Intanto, ecco com'è andato il GP Malesia per la classe minore.
Moto3, la prima metà di Gara
Male Almansa al via, ne approfitta soprattutto Furusato, al comando su Quiles, il
poleman e tutti gli altri. Non perfetto neanche Pini, promosso in P3 in griglia e sesto dopo il via. Ma è subito lotta serrata di gruppo, come sempre per la
Moto3. A referto la scivolata di Cormac Buchanan, l'ennesimo in un periodo complesso... Il ritiro più duro per il pubblico però è certo quello di Hakim Danish, che ha impressionato ma non ha avuto fortuna: era 12°, molto vicino alla top 10, ma ad esattamente metà gara un problema tecnico lo pone fuori dalla corsa. Giro dopo giro la situazione si fa più chiara: Furusato con decisione prende un certo margine, dietro c'è un piccolo gruppo capitanato da Pini.
Pini che peccato...
Questo però piano piano si sgrana, finché non restano in tre per le altre posizioni del podio. Non manca un salvataggio impossibile di Almansa, quasi a terra ma in qualche modo rimasto in sella. La brutta notizia arriva dal nostro portacolori: Pini tenta il sorpasso interno su Fernandez per il 2° posto, ma scivola... Finale inglorioso per la sua gara più bella, almeno fino a quel momento. In seguito rischia grosso pure Fernandez, che rimane però in sella ma lascia via libera a Piqueras per il secondo gradino del podio, senza poter più rispondere. Davanti intanto è l'apoteosi: Taiyo Furusato completa l'opera e, dopo essersi avvicinato più volte, ottiene la prima vittoria mondiale.
La classifica
Moto3 generale