David Almansa in pole e Taiyo Furusato 2°, beffati in primis Rueda ma anche Pini, spinto in seconda fila... Qualifiche Moto3 movimentate, ecco com'è andata Dobbiamo attendere ben oltre la bandiera a scacchi: è così che arriva la pole a sorpresa di David Almansa, che li beffa tutti, così come Taiyo Furusato, all'ultimo 2° a 94 millesimi dallo spagnolo. Sembrava una pole position di José Antonio Rueda, con un grande Guido Pini a soli 78 millesimi. uno scatenato Brian Uriarte in 3^ piazza ed altri tre rookie a ruota. E invece, a bandiera a scacchi già esposta, ecco che chi doveva ancora completare il proprio giro gioca lo scherzetto e stravolge la classifica.
Proprio oggi intanto è arrivata un'
ottima notizia ufficiale per i tifosi malesi: la giovane promessa di casa
Hakim Danish, alla prima wild card proprio in questo GP, correrà con MSi Racing Team nel Mondiale
Moto3 2026, affiancando il confermato veterano Ryusei Yamanaka. Invece non è una buona notizia che Quiles, Kelso, Pini e Uriarte siano sotto investigazione... Ecco intanto com'è andata.
Roulstone in Q2... Ma infortunato
Il giovane australiano, che da vari GP sta lanciando il suo
appello per una sella nel 2026, ha concluso prematuramente il suo GP. Una caduta ad alta velocità ieri nel secondo settore della pista gli ha lasciato una frattura alla mano sinistra. Roulstone andrà in Italia per operarsi lunedì e cercare così di accelerare i tempi di recupero. La speranza è di poter rientrare già in Portogallo, per disputare sia quel GP che il round a Valencia, quindi quelli che appaiono come gli ultimi due eventi della sua breve carriera in
Moto3.
Moto3 Qualifiche, via con la Q1
Tra i protagonisti di questa prima sessione troviamo anche Guido Pini, Nicola Carraro, Stefano Nepa e Riccardo Rossi. A referto una caduta per Buchanan, mentre Yamanaka passa al comando, con poco dopo anche un rischio scivolata ma senza conseguenze. Dei nostri andrà avanti solo Pini (nonostante un piccolo problema alla frizione), in top 4 anche per i "colleghi esordienti" Valentin Perrone, unico pilota Tech3 rimasto, e Ruché Moodley.
Chi si prende la pole?
È il momento dell'ultima sfida per la prima casella in griglia. A referto prima una scivolata per Piqueras, poi una piccola caduta anche per Uriarte, senza conseguenze. A terra sul finale anche Bertelle, mentre l'assalto alla pole vede anche gli esordienti, incluso Pini, in bella evidenza. Proprio lui s'era assicurato il 2° posto in griglia ad appena 78 millesimi dal poleman Rueda... O almeno così si credeva. Manca ancora qualche giro, anzi due piloti in particolare devono concludere nonostante la bandiera a scacchi già esposta. David Almansa è la sorpresa, pole position in Malesia, ma non è da meno Taiyo Furusato, che come lo spagnolo risale ed è 2° a meno di un decimo dalla pole.