Senna Agius maestoso a Phillip Island, ed è la storia. Gonzalez-Moreira duello sempre più vivo, ora il divario è di soli 2 punti!
Seconda vittoria stagionale, ma certamente la più bella per
Senna Agius. Anzi si proietta direttamente nella storia, visto che è il
primo australiano capace di vincere il GP di casa in
Moto2! Pubblico di casa in estasi, oltre a pilota e team, incluso anche Manuel Gonzalez, recatosi al parco chiuso per i complimenti al collega nonostante la frustrazione. A lungo protagonista del podio, chiude solo 7°, mentre il rivale Diogo Moreira è 3° a pochi millesimi da uno scatenato David Alonso. Con tre GP da disputare, ci sono solo 2 punti a dividerli nella generale: sarà un finale di stagione incandescente per la classe intermedia!
Moto2, Senna Agius primo re di Phillip Island
Senna Agius, beniamino di casa, può essere la mina vagante del GP e lo conferma fin dal via, quando beffa il
poleman Moreira, lasciandolo però nelle vicinanze di Manuel Gonzalez subito a ruota. I due contendenti per l'iride
Moto2 non si risparmiano, anzi corrono anche un bel rischio nel loro duello personale. Questo finché Gonzalez non ha la meglio ed anzi Moreira cede anche rispetto ad Alonso a ruota. Siamo al 4° giro su 23 ed il duo Intact GP è al comando, non senza qualche rischio per Agius, ma la sua è una storia bellissima. Non molla, anzi allunga costantemente sugli avversari e inizia a sognare davvero in grande. È la storia, è un trionfo senza nessun rivale, il primo australiano vincitore indiscusso del proprio GP in Moto2!
Moreira vs Gonzalez, ma ci sono anche altri
Mentre Agius scrive la sua storia senza sbavature, il brasiliano e lo spagnolo non si mollano davvero. Sorpassi, risposte, sempre a distanza ravvicinata, per stare uno davanti all'altro. Ma giro dopo giro recuperano Alonso (risalito), Dixon, Holgado (con grosso rischio annesso), Baltus e Arenas. È una lotta serrata, ma bisogna fare i conti anche col calo delle gomme nella seconda parte di gara. Sta di fatto che chi ne risente di più è proprio il leader
Moto2, una bruttissima notizia che lo porta a scendere fino al 7° posto. Il peggio per lui è vedere Moreira in aperta lotta per il podio fino alla fine, chiudendo 3° al traguardo. La situazione mondiale è ancora più viva: Gonzalez 247 punti, Moreira 245, ed ancora tre GP in cui può succedere di tutto.
La classifica
Moto2 generale