Moto2: Senna Agius eroe in casa, primo podio coi colori di Stoner

MotoGP
lunedì, 21 ottobre 2024 alle 16:58
agius moto2 podio australia
Quanti piloti possono dire di aver conquistato un podio in casa? Senna Agius da ieri è entrato ufficialmente a far parte di questa piccola cerchia di privilegiati, con predecessori del calibro di Stoner e Doohan, ma anche Gardner e Miller. "Come uno dei miei favoriti!" è stato il commento emozionato del pilota Intact GP, e basta guardare l'immagine di copertina ma anche il dettaglio del casco più in basso per capire che si riferiva nientemeno che all'eroe australiano dei tempi moderni, Casey Stoner. Certo deve ringraziare Alonso Lopez, caduto a tre giri dalla fine del GP Australia, ma prima di allora era 4°, quindi alla sua miglior gara nel suo anno d'esordio in Moto2. Un primo podio mondiale decisamente speciale per l'unico rappresentante australiano capace di far gioire i tifosi di casa a Phillip Island.

Il 3° australiano sul podio Moto2

Non sono molti i piloti australiani che hanno lasciato il segno nell'attuale classe intermedia. Anzi, come accenniamo nel titoletto, Senna Agius è appena il terzo pilota australiano a riuscire a salire sul podio in Moto2. Ricordiamo in primis la vittoria nel GP Assen 2005 di Anthony West con l'allora Speed Up, un trionfo che è anche il suo unico podio in Moto2. Ben più corposo invece il curriculum del secondo pilota australiano in bella evidenza nella categoria, anzi decisamente il migliore del paese oceanico finora.
Adessi corre nel Mondiale Superbike, ma un titolo mondiale chiaramente rimane per sempre. Stiamo parlando nientemeno che di Remy Gardner, che ha messo a referto cinque podi, tra cui una vittoria, nel biennio 2019-2020, prima di quella che è stata la sua stagione di gloria. Cinque vittorie ed altri sette podi gli hanno portato la prima corona iridata, nonché un secondo iride in casa Gardner dopo quello di papà Wayne, proiettando padre e figlio nella storia (ne avevamo parlato qui).
moto2-senna-agius-australia
Foto: R.Lekl/Intact GP

Australiani al top

Se per classe intermedia invece intendiamo non solo la Moto2, introdotta ufficialmente nel 2010, ma anche la defunta ottavo di litro, possiamo includere altri nomi. Come Ken Kavanagh, il cui unico podio di categoria (con Moto Guzzi) nel 1953 sul Circuito del Montjuïc lo rendono il primo australiano a podio nella ottavo di litro. A seguire ecco Tom Phillis, che tra il 1960 ed il 1962 ha collezionato due vittorie, altri otto podi ed il vice-campionato nel 1961.
Contiamo pure Barry Smith grazie al suo unico podio 250cc nel GP di Francia 1965 a Rouen. Come dimenticare Kel Carruthers, iridato 250cc nel 1969 (con Benelli), ma c'è anche John Dodds con 10 podi di cui due vittorie di categoria nel periodo 1971-1976. Gregg Hansford ha chiuso da vice-campione 250cc nel biennio 1978-1979 grazie a quattro vittorie ed altri 11 podi. Per finire, l'attualità con Casey Stoner ed il secondo posto iridato nel 2005 (con Aprilia) grazie a cinque vittorie ed altri cinque podi.

Prima gioia in casa

Senna Agius sta disputando il suo primo anno completo in Moto2 dopo nove presenze tra wild card e sostituzioni nel biennio 2022-2023, con un solo piazzamento a punti a referto (9° a Valencia). In questo 2024 invece, tra le sue nove presenze in zona punti, aveva ottenuto un 5° ed un 7° posto come migliori piazzamenti stagionali, fino al podio arrivato proprio sul tracciato di casa, che ha affrontato per la prima volta da pilota mondiale. L'enorme sorriso sul volto di Agius a fine GP già spiegava chiaramente la grande emozione per questo primo risultato di peso.
È un podio speciale, che pochi sono riusciti ad ottenere nella propria carriera. Un terzo posto arrivato davanti alla famiglia, agli amici, ai tifosi, è qualcosa che è ben oltre qualsiasi aspettativa del rookie di Liverpool. "Non ho parole, sono in paradiso!" ha dichiarato il pilota australiano con orgoglio a fine gara. "La gara è stata davvero lunga, ho sperato solo che gli ultimi giri passassero rapidamente per riuscire a portare a casa questo risultato. Ce l'abbiamo fatta! Sono all'esordio e conquistare il primo podio mondiale sul circuito di casa è qualcosa che ricorderò per sempre".
Foto: R.Lekl/Intact GP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading