21 Ottobre 2017

Superbike Jerez: Marco Melandri doppia beffa, domenica riparte in 4° fila

Non basta la vittoria sfumata per problema tecnico: per regolamento il ducatista dovrà partirà in gara 2 dalla decima casella. Assurdo...

Ha fatto la pole (con record), il giro veloce in gara (altro record) e si visto sfuggire un meritato trionfo a due passi dal traguardo per colpa di un cedimento meccanico. Eppure per Marco Melandri ce un’altra tegola in arrivo: in gara 2 dovrà partire dalla decima casella, cioè in quarta fila (qui cronaca e classifiche gara 1)

ASSURDO – E’ una conseguenza della norma “salva spettacolo” introdotta quest’anno da Dorna, che impone ai piloti del podio la retrocessione in terza fila. Chi si ritira è classificato dal decimo posto in giù. Per cui il guaio che ha ammutolito la Panigale a cinque giri dall’arrivo rischia di pregiudicare anche la rivincita. Anche nel British Superbike, per movimentare la situazione, hanno deciso di cambiare le due griglie di partenza ma adottando un sistema che premia la prestazione: l’ordine è stabilito dai giri veloci realizzati nella corsa precedente. In questo specifico caso dunque Melandri sarebbe partito di nuovo in pole. Succede (nel BSB…) che chi incontra un problema tecnico decida di tornare ai box e ripartire con l’unico espresso obiettivo di fare un giro veloce che consenta di migliorare la posizione sullo schieramento successivo. Si rischia di ripetersi ma purtroppo è realtà: nel British Superbike fanno spettacolo ma con l’occhio sempre attento ai valori tecnici, nel Mondiale è l’opposto. E anche il regolamento tecnico che le squadre stanno discutendo in queste ore (non senza dissapori…) va nella stessa direzione: sei troppo veloce? E io ti penalizzo!

FILOSOFIA – Dorna non capisce che questo concetto è l’antitesi dello “spirito Superbike”, cioè il codice identitario che ha fatto la fortuna di questo campionato. La gente amava i piloti duri e puri, le battaglie, le carenate, le sfide all’ultima staccata. Figuratevi come può accettare che chi va più forte, paghi pegno. Ecco perchè il Mondiale sta perdendo considerazione presso lo stesso pubblico che ne aveva decretato il successo, quello dei “veri” appassionati di motociclismo.

LA GRIGLIA DI GARA 2 – Ecco lo schieramento:

Prima fila: Lowes (Yamaha) – Van der Mark (Yamaha) – Guintoli (Kawasaki)

Seconda fila: Savadori (Aprilia) – Laverty (Aprilia) – Fores (Ducati)

Terza fila: Sykes (Kawasaki) – Davies (Ducati) – Rea (Kawasaki)

Quarta fila: Melandri (Ducati) – Camier (MV Agusta) – Ramos (Kawasaki)

Quinta fila: Mercado (Aprilia) – De Rosa (BMW) – Torres (BMW)

Sesta fila: Andreozzi (Yamaha) – Giugliano (Honda) – Jezek (Kawasaki)

Settima fila: Russo (Kawasaki) – Badovini (Kawasaki) – Takahashi (Honda)

Ottava fila: Schmitter (Suzuki)

Superbike Jerez Cronaca e classifiche gara 1

Lascia un commento