Marc Marquez s'innamora della F1: "Non dimenticherò mai questo giorno"

In Pista
martedì, 05 giugno 2018 alle 20:50
de8tncewsaadfso
Marc Márquez ha completato 39 giri al Red Bull Ring al volante di una RB8 Formula 1 da 750 CV del 2012, appositamente equipaggiata con la carenatura Toro Rosso per il test. Come consiglieri speciali nel paddock erano presenti Mark Webber e il consigliere della Red Bull Motorsport, Helmut Marko, oltre ad osservatori speciali come Niki Lauda e Yamamoto San. El Cabroncito non ha mai percorso più di quattro giri consecutivi, segnando il suo best lap all'ultimo giro in 1'14" (tempi ufficiosi). "Fisicamente non è stato un problema per me. Ma penso che domani sentirò dolore al collo".
F1 AMORE A PRIMA VISTA - Un'esperienza indimenticabile e che non è escluso venga ripetuta in futuro. "Ho imparato qualcosa di nuovo passo dopo passo, non dimenticherò mai questo giorno". Marquez ammette un certo nervosismo iniziale, più di un week-end di MotoGP. "Ieri ero molto nervoso e questa mattina non riuscivo quasi a dormire". Qualche mese fa aveva già guidato una monoposto di Formula 3 a Motegi, ma nulla di paragonabile. L'opportunità di oggi è nata perché la Toro Rosso è stata rifornita di motori Hondae il capo del motorsport Honda Masahi Yamamoto ha dato il suo consenso alla richiesta di Red Bull. "La più grande differenza è il punto di frenata", aggiunge il fenomeno di Cervera. "Negli ultimi giri mi hanno detto di non frenare troppo presto, questa è la parte più difficile da capire e il modo di frenare è completamente diverso rispetto alla moto nelle curve veloci".
PROMOSSO A PIENI VOTI - Test promosso a pieni voti da Mark Webber, stupito per la capacità di adattamento del pilota spagnolo. "Marc è al top delle due ruote e guida la F1 in modo impressionante... E' molto diverso, abbiamo un sacco di carico aerodinamico, molto grip nelle curve, la posizione di seduta è unica perché la visione è diversa... È stato un onore essere qui, ha guidato in modo incredibile". Attonito anche Niki Lauda che gli prenota per un posto in Mercedes nel 2021: "Marc guiderà una Mercedes in Formula Uno". Ma Helmut Marko blinda il campione della classe regina: "Penso che Marc sappia esattamente dove andare".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading