Dinastia Dunlop: una famiglia da 60 vittorie al TT

In Pista
venerdì, 14 giugno 2024 alle 7:27
michael dunlop isle of man tt wins 1
Il TT 2024 resterà negli annali per il nuovo primato di successi a firma Michael Dunlop. Un traguardo tanto storico, quanto emozionante. Raggiunto con l'affermazione di Gara 1 tra le Supersport il compianto, leggendario, indimenticato ed indimenticabile zio Joey, da lì a poco con la vittoria nella prima corsa delle Supertwin ha stabilito un nuovo record. Ventisei, ventisette, fino alla ventinovesima vittoria, con tutte le credenziali per incrementare questo bottino negli anni a venire. A titolo personale, ma anche e soprattutto per la dinastia della famiglia Dunlop.

60 VITTORIE AL TT

Con il 29esimo hurrà al Tourist Trophy, "The Bull" non soltanto ha alzato l'asticella in termini di successi all times in termini prettamente individuali, ma si è reso anche protagonista della 60^ vittoria della famiglia Dunlop al TT. Ai 29 trionfi di Michael ed ai 26 di Joey non si devono scordare i 5 di Robert, l'ultimo (post grave incidente al TT 1994) nella Ultra-Lightweight TT Race del 1998.

AL TT NEL NOME DEL PADRE

Michael Dunlop ha sempre ammesso di non voler considerare più di tanto il primato individuale dei successi al Tourist Trophy. Un attestato del suo valore, ma ciò che più gli preme è correre portando avanti la dinastia e la tradizione corsaiola di famiglia. Più che per lo zio (con cui il rapporto personale non era propriamente tra i più stretti...), nel nome del suo padre Robert. Per talento e velocità, in grado di raccogliere forse meno di quanto avrebbe meritato in carriera nelle corse su strada.

I PODI DI WILLIAM

La missione di "Mickey D" è anche quella di onorare la memoria del fratello William, scomparso a Skerries nel 2018 in quella che doveva essere la sua ultima road race in carriera. Nel suo palmares figurano sette successi all'Ulster Grand Prix e quattro alla North West 200, ma nessuno al Tourist Trophy. Per lui svariati podi dal 2006 al 2017, la maggior parte dei quali in Supersport dove, a più riprese, lottò per la vittoria.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading