Motoestate, Christopher Iotti "Podio in campionato non inarrivabile"

In Pista
giovedì, 11 luglio 2024 alle 11:35
iotti magione motoestate 2024
Dal 15° posto del 2023 alla lotta per il podio di categoria. A due round dalla fine Christopher Iotti guarda già con grande soddisfazione alla stagione in corso nella classe 300 SS dei Trofei Motoestate. A referto podi nei primi due appuntamenti del 2024, a Magione invece c'è stata qualche difficoltà in più, ma l'alfiere MMP Racing rimane pienamente in corsa per il 2° ed il 3° posto nella generale. A fine mese tocca al penultimo round a Varano, prima di allora abbiamo fatto il punto sulla tappa umbra e più in generale sul campionato in corso.

Christopher Iotti, ci racconti del round Motoestate a Magione?

Non è andata come volevo. Partivo dalla 4^ casella, neanche indietro, ma nella gara del sabato eravamo in quattro tutti attaccati, ma nel penultimo giro, dopo che ho fatto il giro veloce e ho preso due punti, mi hanno infilato di nuovo. Ho fatto anche un errorino e il mio compagno di squadra ha cercato di attaccarmi, ma ho resistito, poi nell'ultimo giro sono quasi andato in highside e mi si è aperto l'airbag! Mi sentivo un po' impedito [risata], ma piuttosto di fare uno zero è arrivato un 5° posto.

Domenica poi tocca alla seconda e ultima gara del weekend.

Diciamo che mi sono intestardito sulla questione del grip al posteriore. La moto non aveva nessun problema particolare, ma derapava, come quando ho rischiato di cadere. Non ho considerato però che sabato abbiamo corso con gomme usate, domenica invece con gomme nuove: io ho voluto fare certe modifiche, l'ho detto a sospensionista e telemetrico, ma siamo andati fuori strada. Il grip l'abbiamo trovato, anzi anche troppo! Infatti facevo fatica a guidare la moto, dopo due giri mi ero già staccato dai primi e non riuscivo neanche a replicare i tempi del giorno prima, ero più lento di mezzo secondo. Ho fatto una prova e pazienza, alla fine ho chiuso 6°.

Siamo a oltre metà stagione Motoestate. Com'è la situazione?

Sono 4° a 24 punti di distanza dal primo [Mattia Virone]. Mancano due round e ci sono ancora 58 punti in ballo, ma io dovrei vincere sempre e il primo dovrebbe fare uno zero... Sono molto realista, il campionato è andato, ma c'è ancora il podio. Ora punto al 2° o al 3° posto, che sono a 13 e 11 punti, quindi non inarrivabili.

L'anno scorso hai chiuso 15° in campionato, quest'anno miri al podio. Un bel passo avanti.

Altroché! Sono molto contento di com'è andata fino ad ora, è tutto a posto e sono affiancato dalle persone giuste. Non sono un fenomeno, ma sto dimostrando che non sono neanche lento! Serviva anche a me, ogni tanto mi facevo due domande su me stesso, mi chiedevo se non ero io magari che ero lento. Se le cose non vanno come uno spera ci si fa qualche domanda.

Ora quali sono i tuoi programmi?

Domenica andiamo a fare un test a Varano. Farà caldo, ma visto che corriamo nel weekend 27-28 luglio, quindi tra due settimane, non penso sarà molto diverso... Prima di Cervesina poi penso che faremo almeno un test, forse anche due: io conosco solo la "versione vecchia", quindi si può dire che praticamente non conosco la pista.

Quali sono le aspettative per gli ultimi due round Motoestate?

Varano la conosco a memoria, non devo far male! Abbiamo la possibilità di fare molto bene, poi tutto dipenderà da me e da quello che succede. Ai primi di ottobre poi correremo a Cervesina, di cui appunto conosco solo la versione "vecchia", che non c'è più. Ho visto però che ci sono dei rettilinei molto lunghi e curvoni veloci, mi aspetto che siano tutti lì. Non ci sarà caldo, ma potrebbe piovere e io sono un po' come i gatti [risata]. Ma cercheremo anche lì di fare del nostro meglio.

Stai già pensando al 2025 o è "presto"?

Ci sto pensando e ho già qualche opzione, qualche idea. Al momento però stiamo solo parlando, nulla di confermato, vedremo più avanti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading