Lutto neI mondo del motorsport. È scomparso a 52 anni Paulo Pinheiro, fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Autodromo Internazionale dell'Algarve, a Portimao. "L'ingegner Paulo Pinheiro ha dedicato la sua vita allo sviluppo del motorsport in Portogallo e all'affermazione dell'Algarve e del Paese come uno dei grandi palcoscenici internazionali di questo sport, contribuendo allo stesso tempo alla crescita dell'economia nazionale e regionale, lasciando un'eredità unica in Portogallo - si legge in una nota dell'Autodromo Internazionale dell'Algarve - Le sue notevoli qualità umane e professionali hanno segnato chiunque abbia avuto il privilegio di lavorare con lui".
Il WorldSBK si è unito alla comunità portoghese e a quella più ampia del motorsport nel rendere omaggio a Paulo Pinheiro. Ingegnere meccanico, fin da giovane ha immaginato di creare un circuito nella sua città natale Portimao. Inizialmente è sorto un parco dedicato agli sport motoristici. Nel 2008 il suo progetto ha preso vita, con l'apertura dell'Autódromo Internacional do Algarve, parte integrande del progetto Algarve Motor Park. Nel 2004 ha fondato anche il Parkalgar Racing Team un team motociclistico che ha gareggiato con Honda nel Mondiale Supersport ed in altri campionati conquistando vittorie ed altri ottimi risultati.
Sotto la guida di Pinheiro il circuito di Portimao è diventato uno tra i più importanti a livello internazionale sia per quanto riguarda le moto che le auto. Ospita la MotoGP, è un appuntamento fisso nel calendario del WorldSBK. L'Autodromo Internazionale dell'Algarve ospitato anche gare del Mondiale di Formula Uno (nel 2020 e 2021) e tutt'ora è teatro d'importantissimi eventi automobilistici.
Foto WorldSBK