Harrison Voight torna in Moto2: correrà in casa e poi a Sepang con MSi Racing Team. Sostituirà Unai Orradre, fermato da problemi fisici. Non è un volto nuovo del Motomondiale, anzi si tratterà del suo 5° evento. Harrison Voight ha una doppia occasione mondiale con MSi Racing Team, che lo schiera al posto di Unai Orradre sia per la trasferta in Australia che per quella in Malesia. Il motivo è da ricercarsi nella caduta avvenuta durante il GP del Giappone, che ha avuto conseguenze per il polso destro già precedentemente infortunato. Mentre lo spagnolo è impegnato quindi nel recupero, l'australiano classe 2006 ha la grande occasione di correre nuovamente in casa a livello internazionale.
Ritorno mondiale
"Sarà un evento speciale, è la mia gara di casa e non vedo l'ora di essere in pista" ha infatti sottolineato un estasiato Harrison Voight. Ricordiamo che la primissima occasione c'era stata
nel 2022 con SIC58 Squadra Corse, che aveva portato il suo allora pilota JuniorGP nella Moto3 mondiale come wild card in occasione del GP a Misano. In seguito Voight, nel 2023 passato all'Europeo
Moto2, ha corso per altre tre volte nel Mondiale, ma appunto nella classe intermedia.
Ha esordito nel 2024 col
defunto Preicanos Racing Team proprio in Australia, per poi correre anche in Thailandia e infine in Malesia (altro tracciato quindi noto). Non ha ancora ottenuto punti.
"Auguriamo a Unai un pronto recupero" ha aggiunto Jordi Gatell, team manager di MSi Racing, dando poi il benvenuto in squadra al giovane australiano.
"È indubbiamente un pilota promettente e siamo sicuri che possiamo ottenere buoni risultati insieme. Lo ringraziamo per aver accettato la sfida con così poco tempo per prepararsi".
Harrison Voight, i primi passi
Tanti i modelli di riferimento: non solo i connazionali Jack Miller, Mick Doohan e Troy Bayliss, ma anche Valentino Rossi e Marc Marquez. Figlio d'arte (il papà è un ex pilota professionista di moto e di auto), i primi passi nei motori sono stati a quattro anni coi go kart, quindi su quattro ruote, anche se presto le "dimezza" passando alle moto da dirt track. A otto anni accede al Mike Hatchers Junior Motorcycle Club, lo stesso da cui è partito tale Casey Stoner, e due anni dopo inizia a competere tra campionati locali e di livello nazionale. Nel 2019 approda in Asia Talent Cup, avventura durata solo un anno a causa della pandemia nel 2020 e quindi della cancellazione del campionato.
L'approdo nel Vecchio Continente
In quello stesso anno viene notato da SIC58 Squadra Corse, che lo porterà in Europa e nella ETC del JuniorGP, ottenendo già due podi al debutto. Nel 2021 passerà in Moto3 e in parallelo debutta in Rookies Cup, ma è un anno da dimenticare. Prima una lesione ad una clavicola, poco dopo il ritorno ecco il grave incidente nel round di Portimao, con fratture multiple alla gamba destra ed un lungo processo di recupero. Riparte nel 2022 sempre in Rookies Cup che in Moto3 di nuovo con SIC58, con cui come detto debutterà nel Mondiale a Misano. L'anno dopo ecco la scelta di cambiare categoria, salendo in
Moto2 con la KALEX di Yamaha Philippines Stylobike Racing Team. Nel round d'esordio a Estoril arriverà un 3° posto, il suo unico podio finora nell'Europeo. Quest'anno è nuovamente nello stesso campionato, ma con Cardoso Racing.