Per il sesto round stagionale il BSB fa capolino sul velocissimo tracciato di Thruxton, con medie sul giro intorno ai 180 km/h e punte ben superiori ai 300 orari. Un appuntamento imperdibile, presentando molteplici tematiche d'interesse. Nella contea dell’Hampshire riparte la caccia al capo-classifica di campionato Bradley Ray in un weekend che, oltre al discusso passaggio di Glenn Irwin da Ducati a Yamaha, registra contestualmente il ritorno di un motociclista italiano al via della Superbike d'oltremanica. Quel Gabriele Giannini, diciannovesimo nella combinata delle prove libere del venerdì.
IL DEBUTTO DI GIANNINI NEL BRITISH SUPERBIKE
Convocato in sostituzione dell'infortunato Lee Jackson, Gabriele Giannini ha esordito con la seconda Honda CBR 1000RR-R del team DAO Racing. L'abituale protagonista del CIV Superbike con i colori della Scuderia Improve ha fermato i cronometri sull’1’16"192, distante 1"285 dal miglior tempo di giornata firmato da Danny Kent in 1'14"907.
Undicesimo nostro portabandiera nella storia a correre nel British Superbike, il due volte Campione National Trophy si è migliorato di quasi 2" rispetto all'1'18"040 siglato nell’inaugurale FP1. Dovendo tuttavia passare domani per il Q1 al fine di ambire ad un posto tra i 15 eletti complessivi del decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali.
KENT IN GRAN SPOLVERO A THRUXTON
Chiaramente Giannini ha ampi margini di crescita. Ancor di più in un gruppone di 16 piloti racchiusi in meno di 1″, capeggiato come detto dalla Yamaha R1 di Kent (McAMS Mar-Train Racing). Al comando di entrambi i turni di giornata, il Campione del Mondo Moto3 2015 ha regolato di 256 millesimi Storm Stacey con la BMW M 1000 RR del team Bathams AJN Racing di Michael Rutter. Segnali di ripresa da parte di Tommy Bridewell (Honda Racing UK), buon terzo a precedere nell'ordine Kyle Ryde e Rory Skinner con la prima Ducati. Honda competitiva anche con Josh Brookes (6°, compagno di squadra di Giannini) e Charlie Nesbitt (7°), mentre il mattatore di questo avvio di stagione Ray è ottavo.
DOMANI QUALIFICHE E GARA 1
Nella lista dei 12 piloti ammessi di diritto al Q2 figura altresì la coppia AJN Steelstock FS-3 Kawasaki formata da Max Cook (9°) e Christian Iddon (10°). Traguardo raggiunto per il rotto della cuffia da Scott Redding (12° con Hager PBM Ducati),
fresco di vittoria sui saliscendi di Brands Hatch. Niente da fare per Leon Haslam (13°) e il rientrante Glenn Irwin, ritrovatosi quattordicesimo al debutto con la seconda Yamaha R1 di Nitrous Competitions Racing (ex OMG Racing)
dopo l'improvviso divorzio con PBM Ducati. Entrambi domani dovranno pertanto transitare dalla tagliola del Q1, così come Andrew Irwin (15°) e John McPhee (18°) più il sopracitato Giannini. Si prospetta un’infuocata qualifica che determinerà lo schieramento della prima di tre gare in programma alle 16:30 locali, le 17:30 italiane.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Thruxton, Classifica Prove Libere 1+2