Eurosport Events resterà promoter del FIM EWC oltre il 2020

L'annuncio è atteso per la 24 ore di Le Mans Moto, ma l'accordo è già stato raggiunto: Eurosport Events resterà ancora a lungo promoter del FIM EWC.

28 febbraio 2019 - 11:01

L’annuncio è atteso per la 24 Heures Moto Le Mans del 20-21 aprile prossimi, ma di fatto l’accordo tra le parti è già stato raggiunto. Eurosport Events, dal 2015 promoter del FIM EWC, ha esteso il sodalizio con la FIM per la gestione del Mondiale Endurance per un ulteriore lustro. Un accordo che rafforza i programmi a lungo termine di Eurosport Events per la promozione su scala globale delle corse motociclistiche di durata.

PRIMI TRAGUARDI RAGGIUNTI

Dopo il lustro di gestione FG Sport/Octagon Motorsports e, dal 2007 al 2014, della stessa FIM, nel 2015 Eurosport Events, la divisione del Gruppo Eurosport/Discovery impegnata nell’organizzazione di eventi, aveva acquisito i diritti ed il ruolo di promoter del Mondiale Endurance. In questo primo quinquennio di gestione, determinati traguardi sono già stati pienamente raggiunti a cominciare dell’effettivo rilancio del FIM EWC. Le corse di durata sono tornate sulla “mappa” del motociclismo internazionale, con incrementi in termini di squadre iscritte, visibilità TV e media, attenzioni da parte delle case costruttrici, aziende e pubblico. Tra le grandi sfide intraprese da Francois Ribeiro & co. figurano l’adozione del calendario invernale, l’espansione del campionato in Asia (rafforzando il legame con la 8 ore di Suzuka), il consolidamento di anno in anno dei traguardi finora raggiunti. Insomma: l’Endurance è tornato a far parlare di se, con numeri (anche in Italia…) di rilievo per seguito di pubblico.

PROSSIMI OBIETTIVI

Con questo rinnovo, Eurosport Events avrà l’occasione di consolidare quanto di buono compiuto finora, intervenendo sulle aree dove c’è ancora (e molto) da lavorare. Calendario, regolamenti, promozione del campionato, adesione da parte delle case costruttrici. Il tutto all’insegna della continuità, ma nel contempo innovando con qualche esperimento, vedi la concomitanza con il FIA WTCR (altro asset di Eurosport Events) per la 8 ore di Sepang del prossimo mese di dicembre.

CELEBRAZIONI A LE MANS

Il rinnovo dell’accordo tra Eurosport Events e la FIM è atteso per il weekend della 24 ore di Le Mans del 20-21 aprile prossimi. In questa circostanza Jorge Viegas, neo-eletto nuovo Presidente FIM, sarà lo starter d’eccezione dell’evento, testimoniando l’interesse riposto dalla Federazione Motociclistica Internazionale verso l’Endurance.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MXGP Gran Bretagna: Cairoli che autogol vince Gajser

MXGP Gran Bretagna: Gajser ancora davanti, Cairoli 3°

MotoGP, Ducati vince anche in tribunale? Aprilia: “Ci adegueremo”