La Ducati V4 S nel Mondiale Endurance con il team Aviobike WRS

In Pista
martedì, 18 marzo 2025 alle 12:21
nicolas zavoli e giovanni baggi risultato
Al via del Mondiale Endurance 2025 si presenterà una formazione italiana, frutto di una consolidata partnership tra due eccellenze del nostro panorama motociclistico. La collaborazione tra l'azienda WRS di Nicolas Zavoli e il team Aviobike di Giovanni Baggi ha portato alla nascita del team Aviobike WRS, pronto a schierarsi nel FIM EWC con una Ducati Panigale V4 S (cilindrata 1103cc). La nuovissima iper-sportiva della casa bolognese debutterà a tempo pieno nelle competizioni motociclistiche di durata a partire dalla 24 ore di Le Mans del 19-20 aprile prossimi, andando all'assalto della vittoria di classe Superstock con un equipaggio composto dai nostri Matteo Ferrari, Luca Bernardi, Alberto Butti più il figlio d'arte Akito Haga.

LUCE VERDE PER LA DUCATI V4 S NELL'ENDURANCE

Come anticipato su queste pagine lo scorso 19 febbraio, il Mondiale Endurance FIM EWC per la stagione 2025 ha aperto le porte alla Ducati Panigale V4 S nella FIM Endurance World Cup riservata alla classe Superstock, dove dal 2023 possono correre le 1100cc (vedi la Aprilia RSV4 Factory 1100). Naturalmente, ad avvenuta omologazione FIM per la categoria, ancora in fase di ultimazione, ma di fatto ottenuta ufficiosamente ad inizio anno.

AVIOBIKE INSIEME A WRS

Il team Aviobike, compagine impegnata nel Mondiale Endurance dal Bol d’Or 2017, ha trovato l’intesa per schierare proprio la Ducati Panigale V4 S nella specialità dopo la nota rottura con Aprilia. "Sono lusingato di intraprendere questa nuova, meravigliosa sfida con Nicolas Zavoli di WRS. Nonostante i tanti anni passati nelle corse, prima da pilota e poi da team manager, sento ancora le farfalle nello stomaco", ha caldamente ammesso Giovanni Baggi. "Il 2025 segnerà un nuovo capitolo della mia sconfinata passione per il motociclismo. Aviobike, con il supporto di WRS, porterà la nuova Ducati V4 nella classe Superstock del FIM EWC, campionato che mi ha dato grandi soddisfazioni. Grazie alla mia lunga esperienza penso di aver trasmesso molto entusiasmo alle persone che porteranno avanti il progetto insieme a me. Gare infinite, impegno e costanza fanno dell'Endurance qualcosa di unico. Sono sicuro che la squadra che si è creata tra Aviobike, WRS, i partner tecnici di alto livello e i nostri piloti ci daranno grandi soddisfazioni".

PARTNERSHIP MADE IN ITALY

Un passo importante anche per la stessa WRS, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti ad alte prestazioni in grado di affermarsi nei più prestigiosi palcoscenici motociclistici. "Saremo i primi, e per ora gli unici, a portare in pista la nuova Ducati V4 nel FIM EWC, moto che rappresenta il punto più alto dell’evoluzione tecnologica di Borgo Panigale", ha dichiarato Nicolas Zavoli. "Una nuova sfida, perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale: made in Italy, performance e affidabilità. Tre concetti che identificano WRS. Questo progetto mi appassiona particolarmente, avendo conosciuto Giovanni e ascoltato tanti aneddoti vissuti in anni di competizioni. Ho capito che questi sono tutti pazzi! Quindi mi sono detto: è un’esperienza che dobbiamo vivere. Ci impegneremo al massimo per supportare il progetto. Ringrazio la famiglia Ducati Corse per il sostegno, cercheremo di regalare belle emozioni. Non vedo l’ora di essere a Le Mans davanti a centinaia di migliaia di spettatori. Sono certo che con una moto performante, piloti di talento e un team di persone ricche di passione, possiamo essere fin da subito competitivi".

PILOTI DI VERTICE PER L'ENDURANCE

La Ducati Panigale V4 S del team Aviobike WRS sarà affidata a quattro piloti di assoluto spessore. Matteo Ferrari, vincitore della Coppa del Mondo MotoE nel 2019, fino ad Alberto Butti, passando per Luca Bernardi (già in gara lo scorso anno con Aviobike) e Akito Haga, primogenito del leggendario "Nitronori".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading