Le prime qualifiche ufficiali in notturna della
Racing Night proiettano al comando Alessandro Delbianco, ma le attenzioni sono già rivolte a domani sera quando i protagonisti del CIV Superbike affronteranno Gara 1 sotto le luci artificiali del Misano World Circuit, pioggia permettendo. Per il momento più atteso della stagione la top class tricolore rischia di incontrare suo malgrado una vera e propria tempesta sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli, lasciando nell'incertezza più totale piloti e squadre.
INCOGNITA PIOGGIA ALLA RACING NIGHT
Già, perché a causa delle pessime previsioni meteorologiche per la serata di domani, non si ha ancora la certezza se si potrà regolarmente correre di notte. Come riportato dall'articolo 2.3.7 del Regolamento Velocità, "una sessione in notturna non può essere dichiarata bagnata". In caso di maltempo, la direzione gara non avrebbe alternativa se non quella di annullare la prima delle due manche del weekend (domenica Gara 2 sarà diurna). Senza neanche la possibilità di "tergiversare", confidando in un progressivo miglioramento della pista, per le note direttive del comune di Misano che vietano le emissioni di rumori dalle 22:00 alle 7:00 del giorno successivo: con la partenza in programma alle 21:40, anticipata alle 20:55 da Gara 1 di Supersport, i tempi tecnici per intervenire sarebbero troppo ristretti. Insomma: situazione tutta in divenire, con la pioggia che fa già paura…
QUALIFICHE 1 A DELBIANCO
Tornando ai verdetti della pista, nelle Q1 il "solito" Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha) ha prenotato la quarta pole su quattro round stagionali. Con il miglior crono di 1'35"705, il capo-classifica di campionato ha preceduto nell'ordine Michele Pirro e un sorprendente Lorenzo Baldassarri, terzo a 0"492 da DB52 all'esordio "pubblico" con la Ducati Panigale V4 1100 di Cecchini Racing. Riferimento di classe Production Bike, l'ex Mondiale Moto2 ha avuto ragione di Gabriele Giannini (4° nonostante una innocua scivolata ad inizio turno) e Nicholas Spinelli (5°). Aspettando le decisive Q2 di domani mattina, tra le Production Davide Stirpe è settimo dietro la Ducati Superbike di Samuele Cavalieri, mentre il leader Riccardo Russo ha concluso 15° (5° di classe) proseguendo con il suo weekend non entusiasmante. In piena top-10 spazio anche per un ritrovato Alessandro Andreozzi (8°), Luca Vitali (9°) e Simone Saltarelli (10° e 3° Production).
Clicca QUI per scoprire come seguire la Racing Night in diretta TV e streaming Photo credit: Cristopher Ponso
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Misano, Risultati Qualifiche 1