CIV: alla scoperta della Pro Honda CBR 600RR Cup

In Pista
lunedì, 11 novembre 2024 alle 15:45
164711914 7751ed67 8c2b 4377 9b17 40556ea6ce9b risultato
Tra le numerose novità previste per il 2025, il Campionato Italiano Velocità registrerà l’ingresso della Pro Honda CBR 600RR Cup by Improve. Dopo circa un decennio si assisterà al ritorno di una competizione targata Honda nel corollario di gare della massima serie tricolore di motociclismo. La casa dell’Ala Dorata tornerà protagonista a livello nazionale con un nuovo trofeo monomarca concepito, come intuito dalla denominazione ufficiale, per la CBR 600RR ultimo grido.

LA PRO HONDA CBR 600RR CUP BY IMPROVE

Non una scoperta per i nostri lettori, in quanto anticipammo la notizia su queste pagine lo scorso 3 agosto. Trattasi appunto della Pro Honda CBR 600RR Cup by Improve, concepita dalla filiale italiana della casa di Tokyo in partnership con la Scuderia Improve by Firenze Motor, concessionario ufficiale Honda e già compagine di lungo corso del CIV. Riprendendo un discorso lasciato in sospeso con la Honda CBR 600RR Cup disputatasi nei primi anni Duemila, il trofeo comprenderà 6 gare spalmate su 5 round stagionali in concomitanza con gli eventi del CIV (QUI il calendario 2025). Di fatto, rappresenterà il trampolino di lancio per coloro, sia vecchie volpi che giovani leoni, desiderosi di mettersi alla prova alla guida di una “vera” Supersport con una formula espressamente ideata per esaltare le capacità dei piloti.

IL REGOLAMENTO

Per equiparare le performance in pista, la Pro Honda Cup by Improve adotterà infatti un regolamento non troppo dissimile da altre realtà monomarca di contorno al CIV. Con un massimo di 30 partecipanti (tanti quanto le moto a disposizione), i piloti utilizzeranno le medesime CBR 600RR. Quest’ultima, in “versione HRC” (più spinta rispetto ad una Stock giacché non omologata per uso stradale), acquistabile già pronto-gara con annesso kit di benvenuto in omaggio attraverso la concessionaria Firenze Motor. Nessun particolare potrà essere modificato o sostituito (fatta eccezione per freno motore, risposta dell’acceleratore, ecc.), compreso il motore punzonato al momento della consegna.

DUNLOP FORNITORE UNICO E MONOBENZINA PANTA

Proseguendo in ottica di un contenimento dei costi e di una garanzia di parità di condizioni tecniche, vi sarà la dotazione unica degli pneumatici Dunlop “in stile CIV”, con prevista una limitazione del numero di gomme utilizzabili nel corso del week-end di gara. Contestualmente, Panta fornirà la benzina a tutti i partecipanti del trofeo con la 102 ottani a 3.30 euro/litro.

VILLAGGIO HONDA

La Pro Honda Cup by Improve si prospetta una “grande festa” per i fedelissimi del marchio. Lo riafferma il fatto che, all’interno del paddock del CIV, sarà presente uno spazio dedicato interamente al trofeo. Al suo interno troveranno posto le CBR 600RR al via, rigorosamente supervisionate dai tecnici Improve i quali avranno un contatto diretto con i partecipanti per un supporto immediato. A proposito: ogni moto correrà con una colorazione identica, ispirata alla livrea celebrativa presentata dalla casa madre nel 2022 in occasione del 30° anniversario della Fireblade (vedi foto d’apertura). Una scelta voluta fortemente dagli organizzatori per enfatizzare il brand, conservando comunque degli spazi dedicati agli sponsor personali dei piloti.

L’ISCRIZIONE AL TROFEO

La quota d’iscrizione alla Pro Honda Cup by Improve, aperta ai piloti di tutte le fasce d’età dotati di licenza Junior ed Elite, equivale a 27.490 euro. Incluso, tra le varie cose, l’acquisto della CBR 600RR in configurazione HRC, sconti sui ricambi, kit di abbigliamento e la possibilità di usufruire del “villaggio Honda” nel paddock. In palio altresì montepremi finali alquanto sfiziosi: da una CB750 Hornet per il 1° classificato nella generale seguiranno una CB500 Hornet per il 2° e una SH350i per il 3°, passando per una SH150i per il 4°, una SH125i per il 5° fino ad un’EM1 per il miglior giovane (età compresa 16-20 anni) e una Vision 110 per il pilota con più pole in stagione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading