L'edizione 2018 del
British Superbike è scattata a Donington Park offrendo una fantastica gara 1, incerta e combattuta fino all'ultimo metro, com'è tradizione del BSB. A conquistare la prima vittoria (della stagione e in carriera) è stato il fenomenale 20enne
Bradley Ray che con la Suzuki Buildbase ha messo in riga il campione in carica Shane Byrne (Be Wiser Ducati) e
James Ellison (Hanvil Hire Tag Yamaha). Soltanto nono Leon Haslam, ma ha sofferto problemi di gomme nella seconda parte della gara, scivolando irrimediabilmente indietro. Il BSB non delude mai: tre Marche diverse sul podio e tantissimi protagonisti.
PARTENZA - Al via, molto concitato, si è formato un trio composto da Ellison, Ray e Haslam. Hanno tentato di scappare, ma in breve sono stati raggiunti da Mossey, Linfoot e Byrne. Nel plotoncino di testa i più attivi sono stati Ray e Ellison, che si sono sorpassati innumerevoli volte. Haslam è rimasto in terza posizione per oltre metà gara ma al decimo dei diciotto giri ha cominciato a rallentare, in difficoltà con l'aderenza. Mossey ha superato il suo compagno, imitato da Byrne in grande rimonta dopo una cattiva partenza.
VOLATA - Il giro finale è stato bollente, con Ray, Ellison e Byrne ai ferri corti tra loro. Byrne, in agguato, al tornantino Melbourne si è avventato su Ellison strappandogli il secondo posto ma permettendo a Ray di prendere qualche metro di vantaggio per conquistare a braccio alzato la prima vittoria di una carriera che si annuncia assai luminosa. Al quarto posto la Honda CBR-RR di Dan Linfoot seguito da Luke Mossey e da uno stoico Glenn Irwin, sceso in pista dopo il grandissimo rischio preso nella caduta di sabato, con conseguente ricovero in ospedale e dimissione a tempo di record (
qui tutta la storia). La top ten è stata completata da Jason O'Halloran, Peter Hickman, Leon Haslam e Michael Laverty. Lunedi alle 17:30 italiane gara 2, con diretta su AutomotoTV (SKY canale 148) e differita web sul nostro sito a partire dalla serata dello stesso giorno.
[gz_gallery id=8353]