L'ottava vittoria conquistata in un momento cruciale della stagione.
Marc Marquez a Sepang vince, ma soprattutto torna in testa in campionato anche se per soli 3 punti di vantaggio rispetto a Nico Terol. Tattica di gara semplicemente perfetta per un'affermazione importante come ammesso dello stesso portacolori Derbi
Ajo Motorsport al termine della corsa.
"
All'inizio della gara non avevo grande fiducia", spiega
Marc Marquez, "
la ragione è molto semplice: abbiamo scelto di rischiare un pò e di usare la dura davanti. Nei primi giri il feeling, come prevedibile, non era troppo buono e ho dovuto scaldare al massimo le gomme per evitare di commettere errori.Penso che sia stata la mossa giusta, ho lasciato passare Espargaro e Terol che erano molto veloci, ma ero tranquillo perchè sapevo che con le gomme in temperatura il mio ritmo sarebbe stato più competitivo e alla fine è proprio quello che è successo.
Quando avevo trovato un buon feeling ho ripreso Terol, l'ho passato e solo dopo un paio di giri ho iniziato a spingere: è stata una tattica studiata con la squadra per non prendere rischi inutili. Penso sia una vittoria importante, sia per esser riusciti a tornare in testa alla classifica, ma anche perchè abbiamo dimostrato di essere molto veloci in questo momento".