Formula 1: Quanti volti nuovi in Bahrain, McLaren chi la batte?

Formula 1
venerdì, 11 aprile 2025 alle 19:23
bahrain
Il venerdì di prove libere della Formula 1 in Bahrain ci ha lasciato le prime impressioni sull'ipotetico andamnto del week end. Nella prima sessione abbiamo assistito a tanti cambi al volante, anche per via del regolamento che impone due sessioni all’anno per i piloti di riserva. Questo ha portato tanti giovani a percorrere chilometri su queste vetture, lasciandoci quindi una FP1 magari con poche risposte in ottica GP. Ma d’altronde i team avevano altri obiettivi. Nella sessione pomeridiana effettuata ad orario della gara sono emersi degli spunti interessanti: mettetevi comodi e riviviamo questo venerdì di libere in Medio Oriente.

Tutti i piloti di riserva che sono scesi in pista

La prima sessione, come detto, ha portato tanti ragazzi a fare chilometri con le vetture di Formula 1. Il migliore che è stato Luke Browning con la Williams. Luke ha preso il posto di Carlos Sainz ed ha concluso con il tredicesimo crono. Dietro di lui si è piazzato Dino Beganovic con la SF-25 di Charles Leclerc. Lo svedese proveniente dall’academy del Cavallino Rampante e ha saggiato per la prima volta una monoposto di Maranello durante una sessione ufficiale. Dino e Luke in questo weekend dovranno subito dimenticare l’ebrezza di aver guidato tali vetture perché ad attenderli c’è la Formula 2 sempre in programma sul tracciato del Bahrain.
L’Aston Martin anche ha fatto provare un suo pilota academy, ovvero Felipe Drugovich che ha guidato la vettura di Fernando Alonso. Il brasiliano ha chiuso sedicesimo vicino al compagno Lance Stroll. La Haas ha fatto girare il suo nuovo pilota di riserva, il giapponese Ryo Hirakawa strappato dall’Alpine. Il nipponico ha chiuso diciassettesimo ma la scuderia statunitense punta su di lui per sviluppare la vettura nel corso dell’anno. Niente FP1 nemmeno per George Russell che è stato sostituito dal giovane Frederick Vesti. Il danese ha chiuso diciottesimo con la W16 davanti al compagno Andrea Kimi Antonelli che però è stato bloccato da un problema tecnico sulla sua Mercedes. Nel mezzo alle due frecce d’argento si è piazzato Ayumu Iwasa con la Racing Bulls pilota di riserva del team di Faenza.

La Ferrari ha portato aggiornamenti per il fondo

Il venerdì a Sakhir è servito anche alla Ferrari per lavorare sul primo pacchetto di aggiornamenti portato in questa stagione di Formula 1. La casa italiana ha lavorato sul fondo che sino ad ora era stato un po’ il punto debole. Il lavoro più grande riguarda il fondo dove è stato rialzato per cercare di produrreulteriori vortici. Questa azione serve a generare più carico aerodinamico che è un po’ quello che si cercava sulla SF-25. La scuderia ha fatto presente che tali aggiornamenti erano già in programma dall’inverno e che quindi si è soltanto portato avanti il lavoro programmato e nulla è stato stravolto dalla tabella di marcia.
L’obiettivo è quindi cercare di migliorare la prestazione andando a lavorare sul carico aerodinamico. Vedremo se tale sviluppo aiuterà i due alfieri in rosso, con Lewis Hamilton che al mattino si è concentrato soprattutto su questo; nel pomeriggio identico lavoro per Leclerc. Ricordiamo che la nuova monoposto di Maranello è completamente diversa dalla SF-24 e quindi è normale che nel corso dell’anno ci saranno diverse migliorie. Quello che bisogna capire è se un progetto così nuovo come quello della SF-25 può davvero risultare vincente. Le prime uscite di questa stagione ci stanno dicendo il contrario. Siamo solo all’inizio di questaFormula 1 certo, ma già qui in Bahrain ci si aspettava qualcosa di più.

Il venerdì della Formula 1 in Bahrain

Questo venerdì va preso come sempre come una giornata di prove ma prima di archiviarlo cerchiamo di capire cosa ci dice. La cosa che salta subito all’occhio è lo strapotere della MCL39 con i due piloti McLaren a monopolizzare le prime due posizioni alla fine della giornata. Oscar Piastri ha chiuso con il giro più veloce con Lando Norris a nemmeno due decimi dal compagno. Dietro a mezzo secondo dalle due papaya vi è Russell con Leclerc subito dietro. Antonelli chiude la Top5 mentre Hamilton chiude ottavo. Davanti al britannico si posiziona Max Verstappen che pare pronto a lottare da solo con la Red Bul visto che Yuki Tsunoda fa segnare il diciottesimo crono. La Formula 1 si appresta ad entrare nel vivo di questo suo viaggio in Bahrain.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading