Sembrava un 1-2 del team Ducati factory, invece ecco la sorpresa proprio allo scadere.
Franco Morbidelli piazza la sua Ducati VR46 davanti a tutti, prendendosi così l'accesso diretto alla Q2 con il miglior tempo della sessione. Pecco Bagnaia e Marc Marquez seguono a poco più di un decimo, un'altra sorpresa è che non c'è nessun pilota Aprilia in top 10! Ecco com'è andata l'ultima e più importante sessione del venerdì per la categoria MotoGP al Lusail International Circuit.
Dopo la prima presa di contatto nelle
prime prove libere, tocca alla sessione in cui si decide la top 10 che accederà direttamente al secondo turno di qualifiche. Il copione però vedere sempre i fratelli Marquez e Pecco Bagnaia immediatamente al comando della classifica dei tempi, in seguito si inseriscono anche i ragazzi VR46. A referto una scivolata per Augusto Fernandez, senza conseguenze, nel finale però Miller mette a referto la sua seconda caduta di giornata. Tanto lavoro oggi in Pramac Yamaha... Super salvataggio per il rookie Chantra, che evita in extremis un highside, scivola invece Binder, mentre sembra ormai tutto consolidato, con Bagnaia a precedere Marc Marquez... E invece ecco sul finale il guizzo di
Franco Morbidelli, che supera entrambi e chiude questo turno al comando! Da segnalare la scelta di gomme: quasi tutti hanno optato per media-soft, tranne Bagnaia, Marc Marquez e Chantra che invece hanno messo la media anche all'anteriore.