La settimana di pausa è finita e da venerdì la Formula 1 sarà di nuovo in pista. il massimo campionato dopo aver salutato l’Europa con la tappa in Azerbaigian è pronto a ruggire in Asia. Il GP di Singapore sarà il diciottesimo atto di questa stagione che dovrebbe consegnare il titolo Costruttori alla McLaren. Il team papaya deve rispondere al doppio KO che
Max Verstappen gli ha inferto e soprattutto ci aspettiamo una Ferrari più vicina alle posizioni che contano. Tutto questo senza tralasciare la Mercedes in ripresa dopo il weekend azero. Vediamo come giungiamo a questo appuntamento e poi gli orari del finesettimana.
Piastri riscossa dopo gli errori in Azerbaigian?
Oscar Piastri viene dalla brutta prova di Baku dove ha collezionato zero punti e deve per forza di cosa deve riprendere la rotta. Sotto i riflettori di Marina Bay l’australiano spera in una MCL39 al massimo delle sue potenzialità come lo spera Lando Norris che non è uscito benissimo nemmeno lui dall’ultimo round. La McLaren potrebbe vincere il titolo già qui a Singapore e per farlo deve collezionare 14 punti in più della Mercedes. Una missione possibile, anche se tutto dipenderà dai suoi due alfieri che hanno preso due belle sberle da Verstappen nelle ultime rispettive uscite.
L’olandese vuole il tris per rientrare in corsa per il titolo Piloti, il Campione del Mondo di Formula 1 però, sa che la sua Red Bull non è al livello della McLaren. Martina Bay inoltre è un tracciato di alto carico aerodinamico, dunque molto diverso da Monza e Baku. Ma se Max si rivelasse veloce anche qui? Le Mercedes sembrano messe meglio pe arginare la festa papaya, anche se vedendo gli ultimi risultati l’impresa pare molto ardua. George Russell è comunque andato a podio a Baku e vorrebbe ripetere la stessa cosa a Marina Bay. La Ferrari deve ritrovarsi, perché le ultime uscite sono state troppo al di sotto dell’attesa, mostrando anche aggiornamenti non proprio efficienti per la causa. Lewis Hamilton e Charles Leclerc sperano di non dover fare gli straordinari, ma di essere assistiti da una SF-25 in grado almeno di lottare per il podio.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Baku
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 324 punti
- Lando Norris (McLaren) 299 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 255 punti
- George Russell (Mercedes) 212 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 165 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 121 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 78 punti
- Alexander Albon (Williams) 70 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 39 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 37 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 32 punti
- Carlos Sainz (Williams) 31 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) 30 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 30 punti
- Esteban Ocon (Haas) 28 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 20 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 20 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 18
- Olivier Bearman (Haas) 16 punti
- Franco Colapinto (Alpine) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 623 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 290 punti
- Scuderia Ferrari HP 286 punti
- Oracle Red Bull Racing 272 punti
- Atlassian Williams Racing 101 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 72 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 62 punti
- Stake F1 Kick Sauber 55 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 44 punti
- BWT Alpine F1 Team 20 punti
Formula 1 GP di Singapore: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP di Singapore avrà orari perfetti per noi italiani visto che si correrà nella notte singaporiana. Una buona notizia, perché così potremmo assistere prima al GP d’Indonesia della MotoGP e poi concentrarci nel
massimo campionato a quattro ruote. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Marina Bay.
Venerdì 3 ottobre:
- 11:30-12:30: Prove libere 1
- 15:00-16:00: Prove libere 2
Sabato 4 ottobre:
- 11:30-12:30: Prove libere 3
- 15:00-16:00: Qualifiche (differita TV8 alle 17:00)
Domenica 5 ottobre:
- 14:00-16:00: Gara (differita TV8 alle 18:30)
FOTO: social formula 1