La settimana di pausa è giunta al termine ora tutti gli addetti ai lavori dai piloti agli uomini dietro alle quinte sono pronti a tornare. La Formula 1 sta per vivere il suo weekend lucente a Miami con la città nello Stato della Florida che si sta organizzando con eventi glamour. Questo è il contorno ma a noi interessa la pista e quindi ci interessa capire se c’è qualcuno che può fermare il nuovo binomio da battere.
Oscar Piastri e la McLaren vogliono continuare il buon momento cercando di calare un poker di successi che rappresenterebbe la prima solida pietra in un mondiale comunque lungo. La città statunitense avrà l’onore di avere il weekend con la Sprint con l’azione, dunque, che sarà forte sin dal venerdì. Scopriamo gli orari dunque.
Piastri e Norris favoriti, Ferrari punta alla Sprint
Da quanto è emerso in quest'inizio di campionato è difficile pensare che la vittoria possa sfuggire al team papaya. Piastri finora è stato impeccabile con la MCL39, mentre Lando Norris sta lasciando punti per strada. Il britannico deve quindi tornare alla sua versione inaugurale a Melbourne, dove ha svolto un lavoro egregio e aveva illuso tutti che forse esisteva una versione di lui differente rispetto al 2024. Lando ha buonissimi ricordi del tracciato cittadino della Florida, visto che un anno fa qui ha vinto il primo GP in carriera.
Il finesettimana con la Sprint ci porta a ricordare la dolce prova a Shangai di Hamilton capace di prendersi la scena e vincere la gara corta. Ora la SF-25 va meglio o almeno così ci dimostra Charles Leclerc e bisogna fare uno step in avanti per cercare di lottare contro la McLaren. La Red Bull si attaccherà ancora una volta al talento di Max Verstappen ma da quando Yuki Tsunoda è salito sulla RB21 possiamo dire che il team austriaco respiri un po’ di più. La Mercedes cercherà di consolidare la sua W16 e nel farlo dovrà mettere George Russell nelle condizioni di continuare il suo filotto in Top5 da inizio stagione e dare ad Andrea Kimi Antonelli la tranquillità per il suo percorso di crescita.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Gedda
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 99 punti
- Lando Norris (McLaren) 89 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 87 punti
- George Russell (Mercedes) 73 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 47 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 38 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 31 punti
- Alexander Albon (Williams) 20 punti
- Esteban Ocon (Haas) 14 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 10 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 6 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 6 punti
- Olivier Bearman (Haas) 6 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 5 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 5 punti
- Carlos Sainz (Williams) 5 punti
- Liam Liam (Racing Bulls) 0 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 188 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 111 punti
- Oracle Red Bull Racing 89 punti
- Scuderia Ferrari HP 79 punti
- Atlassian Williams Racing 25 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 20 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 10 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 8 punti
- Stake F1 Kick Sauber 6 punti
- BWT Alpine F1 Team 6 punti
Formula 1 GP di Miami: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP di Miami come abbiamo detto presenterà il programma con lo sprint e quindi sin dal venerdì ci sarà vera battaglia. Gli orari saranno quasi da seconda serata, lasciandoci così godere una domenica pomeriggio in compagnia della Superbike. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro la giornata di sabato, proponendo: la Sprint e le qualifiche della gara lunga. La gara domenicale invece sarà fruibile in chiaro solo in differita. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Miami.
Venerdì 2 maggio:
- 18:30-19:30: Prove libere 1
- 22:30-23:30: Qualifiche Sprint
Sabato 3 maggio:
- 18:00-19:00: Gara Sprint (diretta anche su TV8)
- 22:00-23:00: Qualifiche (diretta anche su TV8)
Domenica 4 maggio:
- 22:00-00:00: Gara (differita TV8 alle 23:30)
FOTO: social formula 1