Formula 1 Italia: Il weekend di Monza è ufficialmente scattato

Formula 1
venerdì, 05 settembre 2025 alle 18:53
formula 1 3
Il programma del GP d’Italia a Monza è scattato proprio nella ricorrenza di un giorno tragico. l 5 settembre del 1970 perse la vita Jochen Rindt. La tragedia accadde durante le qualifiche: il pilota andò a sbattere contro i guard rail della curva Parabolica. L’austriaco perse la vita 55 anni fa, unico pilota a vincere il Mondiale postumo. Il 4 ottobre, infatti, si laureò campione, anche se non non ha mai potuto festeggiare. Ora torniamo ai giorni nostri e i temi del venerdì: era giusto iniziare ricordando un grande campione come Rindt.

Una giornata che ha vissuto un grande annuncio

Il GP di Montecarlo ha esteso il suo contratto con il massimo campionato e resterà in calendario almeno sino al 2035. L'accordo precedente si fermava 2031 ma il Principato ha ottenuto l'estensione. Una buona notizia per gli amanti delle grandi classiche che vedranno sfrecciare ancore le vetture tra le stradine monegasche. Un pezzo di storia che dunque resterà almeno per altri dieci anni.
Il CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, ha parlato del futuro. Aumenteranno le gare sprint e verrà ridotta la durata dei GP. Due novità che hanno fatto storcere il naso agli appassionati perché le gare corte ancora non sono state digerite. Si sta parlando anche di farle partire con la griglia invertita. Succede in Formula 2 e in Formula 3 ma sono categorie propedeutiche. Ridurre la distanza dei GP servirebbe per attrarre un pubblico più giovane. Le nuove generazioni, infatti, non amano gli sport di durata intorno alle due ore e perfino il calcio ne soffre. Fernando Alonso però ha osservato che nel calcio non si sta pensando di fare partite di 60 minuti al posto di 90. Quindi anche la F1 non dovrebbe snaturalizzarsi solo per piacere del pubblico.

Ferrari un ritorno al passato per lasciare il segno

Il GP d’Italia è troppo importante per la Ferrari che ha ripreso dal passato non solo il look della livrea ma anche alcune soluzioni della SF-24. La livrea come è stato annunciato ad inizio settimana è un omaggio a Niki Lauda che a Monza nel 1975 con la rossa vinse il suo primo titolo Mondiale in Formula 1. Guardando al passato più recente invece, la scuderia di Maranello riadotterà l’ala posteriore dello scorso anno. Questo perché il circuito lombardo è uno dei più veloci ed anche perché nella passata stagione fu essenziale per regalare la vittoria a Charles Leclerc. Vedremo se anche quest’anno riuscirà ad aiutare gli alfieri in rosso nella gara di casa per il team.
La McLaren ha spiegato il motivo del ritiro di Lando Norris in Olanda. La vettura numero 4 ha avuto una perdita d’olio che ha mandato in allerta motore portando la macchina a fermarsi. Il team britannico è corso ai ripari cercando di rafforzare il punto in cui si è presentata la perdita su entrambe le papaya. La scuderia di Woking ha vinto sul circuito di Monza per l’ultima volta nel 2021 con Daniel Ricciardo. L’australiano proprio nella giornata di oggi ha annunciato di voler appendere il casco al chiodo. Auguriamo il meglio a Ricciardo che sicuramente affronterà le sue future sfide sempre con il sorriso sul volto che lo ha sempre contraddistinto.

L’attività della Formula 1 in questa giornata di libere a Monza

La giornata di libere della Formula 1 era iniziata al mattino nel segno della Ferrari che aveva piazzato le sue due monoposto davanti a tutti. Lewis Hamilton, infatti, aveva chiuso in testa davanti al compagno Leclerc ma nel pomeriggio la McLaren si è ripreso il suo posto. Norris ha fatto segnare il miglior tempo nel pomeriggio con Charles che comunque ha chiuso secondo. Le rosse sono lì, visto che Hamilton ha chiuso quinto; quindi, almeno il podio pare alla portata. Attenzione a Max Verstappen sesto in FP2 che è andato in crescendo durante la giornata e con la sua Red Bull è sempre da tenere d’occhi. Una giornata che si è chiusa malissimo per Andrea Kimi Antonelli che ad inizio seconda sessione si è insabbiato.

Classifica dei tempi delle FP2 del GP d'Italia di Formula 1

FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading