Il primo giorno di attività sul circuito di Spielberg si è concluso lasciandoci fare le prime considerazioni. Un
GP d’Austria che si corre sulla pista di proprietà Red Bull non si è aperto con la scuderia di Milton Keynes davanti, ma sono ancora la McLaren e la Mercedes a provare a dettare il passo. La Ferrari ha cambiato alcune componenti della vettura di Lewis Hamilton, ma anche il team papaya ha portato alcune modifiche. Inoltre, durante la FP1 hanno girato alcuni piloti molto giovani provenienti dalla Formula 2. Vediamo bene cosa ci ha detto questo venerdì valevole per il GP d’Austria di Formula 1.
Cambiata la trasmissione sulla SF-25 di Hamilton
La prima sessione di prove libere sul circuito austriaco è stata caratterizzata, per la scuderia del Cavallino Rampante, da alcuni problemi sulla vettura di Hamilton. Lewis ha sofferto con il suo cambio lamentando problemi soprattutto durante le scalate. Questo ha portato gli uomini in rosso a cambiare tutta la trasmissione della Ferrari SF-25 del britannico. Una bega che non ci voleva che è costato tutto il lavoro mattutino, ma per fortuna dalla FP2 il pilota ha potuto lavorare in vista delle prove e della gara. Il momento si rileva ancora no per il sette volte campione del mondo di Formula 1, che deve riuscire in fretta ad uscire da questo vortice negativo.
La McLaren ha portato delle modifiche sulla MCL39 soprattutto in termini di sospensioni. La vettura non cambia radicalmente, ma i nuovi sviluppi hanno già dato i primi risultati. Nel precedente GP in Canada le modifiche avevano riguardato la parte anteriore, che ha subito un nuovo sviluppo anche qui in Austria. La scuderia papaya ha portato dei nuovi braccetti della sospensione, qualche modifica è stata fatta anche nella parte posteriore ma dalle immagini non sono percettibili. Tutto questo per avere un bilanciamento ancora migliore, e pare che il lavoro fatto a Woking sia stato efficace. Lo ha dimostrato in questo venerdì e quindi, se dopo Montreal qualcuno si aspettava che la McLaren avrebbe fatto un passo indietro, dopo questa prima giornata di libere di F1 a Spielberg pare essersi ristabilita la solita gerarchia.
Il venerdì di Alex Dunne che debutta sulla MCL39
Un giorno che non dimenticherà mai Alex Dunne quello di oggi, come lui stesso ha dichiarato. L’irlandese per la prima volta ha preso parte una giornata ufficiale di Formula 1. Dunne, che sta facendo molto bene in Formula 2, ha sostituito durante la prima sessione Lando Norris. Il regolamento prevede 4 sessioni di FP1 devono essere lasciate ai giovani piloti. Il ragazzo si è comportato molto bene chiudendo quarto a soli due decimi da George Russell, leader del turno. Il ritardo dal compagno Oscar Piastri è stato meno di un decimo con l’australiano che gli ha terminato col terzo tempo la FP1. Una bella prima giornata per lui, che ora si rimetterà i panni da pilota F2 e continuerà il suo lavoro per arrivare sulla griglia più importante al mondo.
Nella FP1 anche la Ferrari ha fatto correre il suo terzo pilota al posto di Charles Leclerc. Dino Beganovic, che era già salito su una rossa da Formula 1 quest’anno, ha confermato i limiti della SF-25 chiudendo diciottesimo. Il pilota svedese ha usato questa opportunità per fare chilometri e, quindi, esperienza. Ricordiamo che Begovic fa parte dell'Academy del Cavallino Rampante e che ha fatto tutta la trafila seguito dalla scuderia di Maranello. Lo stesso discorso per Dunne vale per Dino, che già nel pomeriggio è tornato alla sua normale mansione di pilota Formula 2.
Il venerdì in pista delle Formula 1 in Austria
Questa giornata di libere si colorano di papaya, visto che nel pomeriggio le due McLaren hanno già calato un asso. Norris ha chiuso davanti al compagno Piastri e si sono dimostrati i migliori sia nel giro secco che sul passo gara. Il tempo per cercare di ricucire il distacco c’è, con Max Verstappen che pare quello più vicino, ma è da capire se anche al Red Bull Ring riuscirà a fare la differenza. Ottimo quarto crono in FP2 per Lance Stroll, che nel giro secco ha impressionato con la Aston Martin. Leclerc chiude quinto nel pomeriggio, mentre è decimo Hamilton: c’è quindi da trovare ancora qualcosa in casa Ferrari. Russell, dopo aver fatto primo nel mattino, conclude sesto con la Mercedes, che nel pomeriggio ha fatto un lavoro differente rispetto alle altre. Andrea Kimi Antonelli è undicesimo. Vedremo se domani qualcuno riuscirà a rompere le uova nel paniere alla McLaren o se il weekend di Formula 1 è già delineato dopo una sola giornata di libere.
Formula 1 GP Austria: tempi e classifica della FP2
FOTO: Formula 1