MotoGP, Quartararo stupito da Yamaha: "Non me l'aspettavo"

MotoGP
venerdì, 27 giugno 2025 alle 19:53
fabio quartararo motogp assen
Un buon venerdì di prove per Fabio Quartararo, autore del miglior tempo nelle pre-qualifiche ad Assen. Il campione MotoGP 2021 aveva dichiarato di essere fiducioso per questo weekend, ritenendo il TT Circuit un luogo adatto alle caratteristiche della Yamaha M1. Questa giornata è stata promettente, vedremo come proseguirà il weekend.

MotoGP Assen, il bilancio di Quartararo

La FP1 lo aveva visto chiudere col sesto tempo, a 740 millesimi dal leader Marc Marquez, e non era affatto contento della sua situazione. Poi il team Monster Energy Yamaha ha lavorato bene e ha consegnato a Quartararo una M1 più facile da guidare: "Stamattina è stata davvero dura - ha dichiarato a MotoGP.com - non capisco perché, ma abbiamo faticato davvero tanto. Nel pomeriggio siamo riusciti a ottenere un miglioramento davvero notevole con l'assetto. È positivo esserci riusciti e vediamo se domani potremo fare un altro passo avanti"
Le condizioni trovate al TT Circuit di Assen stanno venendo incontro alle esigenze della moto di Iwata, che rispetto ad Aragon e al Mugello è decisamente più a suo agio, come spiegato dal pilota francese: "Tutti i dettagli contano. Penso che la temperatura bassa, il tracciato, l'aderenza, il calo delle gomme… Penso che tutto conti. Speriamo di fare un altro passo avanti domani con più gomma in pista".

Yamaha da podio con Fabio?

Non è del tutto chiaro quale sia il potenziale di Quartararo, che però vede una Yamaha M1 abbastanza competitiva da fargli pensare di poter disputare un buon GP dei Paesi Bassi: "Non ha funzionato bene solo per un giro. Credo che il ritmo sia generalmente alto. È sbagliato dire che siamo tra i migliori, ma siamo veloci. Sappiamo che più caldo fa, peggio è per la moto. Ma dovremo aspettare e vedere e lavorare ulteriormente. Dovremo prestare particolare attenzione alla durata della gomma posteriore. Dopo le FP1, non mi aspettavo che potessimo migliorare così tanto. Sono contento del mio tempo".
La sensazione è che il campione MotoGP 2021 possa giocarsi la pole position, dato che sul giro secco appare veloce. Potrebbe essere competitivo pure nella sprint race, dato che ci sono 13 giri da percorrere. L'incognita più grande è la gara lunga. Qualificarsi in prima fila, massimo in seconda, sarà molto importante per il pilota originario di Nizza. Giovedì ha detto che ad Assen potrebbe avere una buona opportunità per fare bene e vuole sfruttarla.
Foto: Yamaha

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading