Formula 1: GP Ungheria, la McLaren fa la voce grossa anche il venerdì

Formula 1
venerdì, 01 agosto 2025 alle 18:17
norris
Il weekend ungherese della Formula 1 è ufficialmente scattato con il venerdì di prove libere. Una giornata che ha messo in mostra una McLaren favorita anche su questo tracciato molto guidato. Le due sessioni hanno anche fatto intravedere una Ferrari in crescita, intenzionata a mettersi in scia alla squadra britannica. Intanto la Mercedes torna alle soluzioni più classiche sulla sua W16: bocciate le nuove sospensioni che ultimamente hanno estromesso dalla lotta sia Russel che il più acerbo Antonelli. La casa tedesca è attesa anche sull’annuncio della coppia 2026, visto che Max Verstappen ha dichiarato che resterà in Red Bull. Nella prima sessione abbiamo visto in azione anche due piloti che non fanno parte della griglia.

Mercedes un ritorno indietro per provare a guardare avanti

Il ritorno in Europa della Formula 1 ha coinciso con il calo della Mercedes che non riesce più a fare risultato. La vettura ha un problema di stabilità e questo ha portato gli ingegneri Mercedes a tornare ad utilizzare le vecchie sospensioni. Una soluzione che piace ai piloti e già in questo venerdì magiaro pare trovare riscontri. Un aiuto soprattutto per Andrea Kimi Antonelli alle prese con un momento delicato e che magari con le vecchie soluzioni potrebbe ritrovare fiducia.
E' molto atteso anche George Russell ora che la telenovela del mercato 2026 si è spenta. Verstappen resta in Red Bull e quindi il britannico resterà in Mercedes tanto che l’annuncio del prolungamento del contratto è atteso a breve o comunque al ritorno dalla sosta estiva. George sta disputando una stagione molto consistente in Formula 1 quest’anno. Anche lui, come tanti altri, spera che il cambio dei regolamenti del prossimo anno possa farlo diventare un vero protagonista per la rincorsa al titolo. Ora proverà a ritrovare stabilità con la W16 grazie alle vecchie sospensioni, che però va detto, non c’erano quando ha vinto in Canada lo scorso giugno.

Alonso per la prima volta l’età si è fatta sentire

La notizia del giorno è stata data dall’Aston Martin con Fernando Alonso fuori gioco in FP1 per fastidi alla schiena. Lo spagnolo che pochi giorni fa ha spento le 44 candeline per la prima volta ci ha mostrato il suo lato umano. Un fastidio è durato giusto una mattinata perché già nel pomeriggio è risalito sulla sua AMR25. Il suo posto è stato preso da Felipe Drugovich che sperava di poter correre un po’ di più in questo weekend di Formula 1. Il brasiliano però, sapeva che Alonso poteva aver fastidi solo la mattina perché poi sarebbe tornato alla sua classica forma da ventenne.
Felipe ha comunque potuto girare ed ha chiuso sedicesimo e lontano dal compagno Lance Stroll. Tutto nella norma per un ragazzo che non sapeva che doveva scendere in pista in questo fine settimana. La Kick Sauber ha fatto girare nella FP1 Paul Aron con la C45 di Nico Hulkenberg. Dell’estone classe 2004 ne abbiamo già parlato durante il venerdì di Silverstone dove aveva girato per la prima volta su una Formula 1. Quindi per lui è stata una seconda volta ed ha chiuso ultimo a quasi 4 secondi dal primo, ma va detto che ha fatto solo 8 giri. Il povero Paul, in prestito nella scuderia svizzera essendo lui un pilota Alpine, ha avuto un problema alla sua macchina che lo hanno portato ad abbandonare la sessione.

Il venerdì in pista della Formula 1 all’Hungaroring

Quello che emerge dalla pista dell’Hungaroring in questo venerdì va di paro passo con i pronostici. La MCL39 continua a dominare con Norris ed Oscar Piastri fuori portata. . Il britannico ha chiuso sempre davanti al compagno. Dietro di loro c’è la Ferrari di Charles Leclerc che ha mostrato un bel passo gara, non alla pari di quello della MCL39 ma è comunque interessante. Lewis Hamilton è solo sesto, diciamo solo perché lui in Ungheria è sempre andato bene. C’è da lavorare in vista della qualifica e soprattutto della gara. Nel mezzo delle due SF-25 ci sono i due alfieri Aston Martin con Stroll davanti ad Alonso. La notizia vera che ci da il circuito di Mongyoròd è che Yuki Tsunoda chiude nono nelle FP2 ed invece Verstappen è solo quattordicesimo. Lo sappiamo come il Campione in Carica di Formula 1 riesca a salire di tono durante le sessioni, ma dai volti nel box pare che il lavoro da fare sia molto. Max non sta trovando il passo gara ed ha chiuso il venerdì beccando più di un secondo da Norris.

I tempi della Seconda Sessione di Prove libere del GP d'Ungheria di Formula 1

FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading