17 Maggio 2023

Formula 1: Ufficiale, cancellato il GP a Imola!

Le Autorità hanno comunicato la cancellazione del GP Imola: nel week end non è possibile far correre la Formula 1

Formula 1, Imola

Era evidente da ore che non si sarebbe potuto correre questo week end: le autorità hanno annunciato la cancellazione del GP di Formula 1 a Imola. La situazione nel circondario è drammatica. Ben 14 I fiumi esondati, anche in più punti: Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Il tracciato è sfiorato per buona parte dal fiume Santerno, che nelle ultime ore faceva davvero paura, con l’acqua limacciosa che in parte è esondata anche nel paddock, come si vede dalla foto sopra pubblicata sui social.

Barricati negli hotel

I piloti, i team, media arrivati in Romagna sono barricati negli alberghi. Dentro la città di Imola è tutto sotto controllo ma il Santerno è off-limits. C’è stata una frana nella strada della Tosa, è impossibile raggiungere in auto o anche a piedi l’autodromo. I team che soggiornano a Faenza si ritrovano con auto e mezzi inutilizzabili perché coperti di fango causa dell’esondazione dei fiumi Marzeno e Lamone. La maggior parte delle strade del faentino sono chiuse per frane così come alcuni ponti. Tanti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e al momento si contano cinque vittime.

Cancellazione inevitabile

Vista la situazione, era impossibile che si potesse dare via libera ad un evento che avrebbe richiamato centomila spettatori. Fra l’altro i collegamenti con Imola sono ancora difficilissimi: autostrade, statali e linee ferroviarie sono interrotte oppure agibili con difficoltà. Molti parcheggi e aree destinate al pubblico sarebbero state comunque impraticabili perché impossibili da bonificare in 48 ore. In Romagna in queste ore si è discusso aspramente dell’opportunità dell’eventuale salvataggio dell’evento. In questo momento le forze dell’ordine, la protezione civile e volontari devono preoccuparsi di salvare le vite umane, le case, le attività economiche più che di un evento sportivo per quanto importante.

Adrian Newey “Come ho progettato il mio sogno” la biografia del mago F1 bestseller Amazon

Lascia un commento