Max Verstappen vince da fuoriclasse la Sprint del GP del Belgio. Il pilota della Red Bull supera Oscar Piastri al primo primo passaggio rettilineo del Kemmel e da lì si mette sulla difensiva. Il quattro volte Campione del Mondo di Formula 1 sfrutta la sua vettura più scarica aerodinamicamente gestisce 5-6 decimi di vantaggio senza permettere mai all’australiano di sfruttare il DRS per riattaccarlo. Una vera padronanza della pista quella dell’olandese che commette un piccolo errore solo a 5 giri dalla fine alla chicane della Bus Stop. Sulla distanza del GP battere le McLaren sarà difficilissimo, tuttavia il capolavoro nella gara corta è stato sublime.
Le McLaren si sono nascoste per la gara?
Piastri ha chiuso dunque secondo non sfruttando al meglio la Pole conquista ieri ma riesce comunque a mettere dietro il compagno Lando Norris. I due papaya forse hanno pensato a non commettere errori ed essere a posto per il GP ma la sconfitta resta comunque. Dietro i due alfieri McLaren giunge Charles Leclerc che salva l’onore della Ferrari con Lewis Hamilton solo quindicesimo. Il monegasco giunge davanti ad Esteban Ocon che riesce con la sua Haas a chiudere la Top5.
Sesta piazza finale in questa Sprint per Carlos Sainz con la Williams che giunge davanti all’altra Haas di Olivier Bearman. La zona punti è chiusa da Isack Hadjar con la Racing Bulls mentre le Mercedes chiudono entrambe fuori i primi dieci. George Russell è solo dodicesimo mentre Andrea Kimi Antonelli non è andato oltre il diciassettesimo posto. La casa di Stoccarda dovrà rialzarsi per farsi trovare pronta nella seconda parte di questo weekend di Formula 1 perché ad oggi tra le quattro migliori scuderie pare quella più indietro.
Eventi gara
Una “non gara” quella di Pierre Gasly che purtroppo ha avuto un grosso problema sulla sua Alpine. Il francese, infatti, ha pagato una perdita al sistema idraulico che lo condotto a partire dai box come ha fatto il compagno Franco Colapinto. Nella realtà però, il transalpino ha usato questi 15 giri come sessione di libere per il proseguo del weekend. La prima parte del finesettimana belga è andata in archivio ed ora arriva il piatto forte con la pioggia che pare attesa e che potrebbe elettrizzare ancora di più questo
evento di Formula 1.
Arrivo finale della Sprint di Formula 1 del GP del Belgio