Ferrari SF-25 Press Day a Ruote da Sogno: la passione come una volta

Formula 1
mercoledì, 19 febbraio 2025 alle 19:37
lewis
Ruote da Sogno è un luogo incantato per chi vive di pane e motori. Negli eleganti 10 mila metri quadrati sono esposte auto e moto di un tempo più o meno remoto, in larga maggioranza modelli e versioni di gran pregio che fanno brillare gli occhi e immaginare di esserci a bordo. E' un luogo sospeso nel tempo in piena Motor Valley, a due passi da Reggio Emilia ma anche da Fiorano, il quartier generale della Scuderia Ferrari. Qui dal 2020 si tiene il F1 Press Day, ormai tradizionale appuntamento per giornalisti e addetti ai lavori. Una presentazione stampa viva e palpitante, come quelle che si facevano una volta. Nell'era del motorsport digitale, dove ormai piloti, monoposto (ma anche le moto) vengono mostrate solo sul web, è una piccola gemma. Ruote da Sogno conserva non solo veicoli preziosi, ma anche l'identità del nostro mondo.

Un talk show per appassionati

La parte centrale della giornata è stata il F1 Talk Show, condotto da Maria Leitner e partecipato da Ivan Capelli, ex pilota Ferrari oggi commentatore, e dall'ingegnere Giancarlo Bruno, anch'egli divulgatore dei segreti della tecnica sugli schermi TV. Presenze di spicco: Maria Leitner è stata una delle prime donne inviate del paddock, Capelli l'ultimo italiano a correre da pilota permanente in Ferrari mentre Bruno rappresenta bene il ruolo di "ingegnere star" che in Formula 1 va sempre più di moda. Basti pensare che qui in Italia la biografia di Adrian Newey, il progettista più geniale e vincente della storia, pubblicata da CDM Edizioni, dal 2021 è un best seller nelle librerie fisiche e on line. Sullo schermo gigante sono passate le prime immagini della SF-25 scesa in pista a Fiorano con Charles Leclerc e con il nuovo arrivato Lewis Hamilton, qui sopra nella foto di Marco Lanfranchi.

Hamilton vs Leclerc, bollente duello in famiglia

Il Mondiale F1 prenderà il via il 16 marzo da Melbourne (Australia) e l'attesa è quanto mai spasmodica. I due esperti hanno dedicato le maggiori attenzioni all' arrivo di Hamilton in Ferrari, al dualismo con Leclerc e allo sviluppo della nuova vettura nonostante il congelamento dei propulsori. La Rossa non vince il Mondiale dal lontano 2007 e stavolta la speranza di rompere il sortilegio è più concreta che in passato. Anche se battere la concorrenza di Max Verstappen, da quattro anni sovrano F1, e delle agguerrite Mercedes AMG e Mc Laren non sarà una passeggiata...

Winning Attitude

"Questa stagione e questo entusiasmo mi riportano direttamente agli anni della Winning Attitude di Michael Schumacher che ho vissuto molto da vicino" ha detto Maria Leitner, giornalista del TG2 Motori. "Questo è un anno particolare nella storia della F1 perché sono 75 anni dalla sua fondazione, 50 anni dal titolo di Niki Lauda e i 25 dal primo titolo di Schumy,. Ci apprestiamo a vivere una stagione straordinaria, dove la Formula1 è finalmente tornata nel cuore della gente, come oggi qui a Ruote da Sogno".

Londra chiama Ruote da sogno

"L’evento di Londra e quello di Ruote da Sogno confermano la bontà della nuova immagine della Formula1 più giovane e vicina alla gente scelta da Liberty Media" ha risposto Ivan Capelli, pilota e commentatore Sky Sport. "La Ferrari è tornata alla formazione a due punte, con Leclerc e Hamilton che negli ultimi 30 anni, da Schumacher in poi aveva abbandonato per puntare solo su un leader. Questo è uno stimolo formidabile, soprattutto per Charles che è andato più forte di tutti nei test Pirelli di Barcellona. C’è poi tanta attesa anche per Kimi Antonelli che a soli 18 anni, ieri sera a Londra si è trovato in mondovisione a rappresentare un marchio come Mercedes. Questo ragazzo è la nuova immagine della F1".

Il punto tecnico dell'ingegner Bruno

"Va fatta una premessa importante, l’anno scorso la Ferrari era già competitiva, ma quest’anno non potrà sviluppare il motore perché i propulsori sono congelati" ha spiegato Giancarlo Bruno ingegnere di pista e commentatore Rai. "Tuttavia a Maranello hanno lavorato ugualmente sulla power unit , ottimizzando le strategie di controllo e sul deploiment delle perforamance. La SF-25 presenta una piccola rivoluzione dei flussi d’aria rispetto all’anno scorso e l’abbassamento del tirante delle sospensioni che è un particolare molto interessante. E’ una macchina sicuramente in grado di competere e vincere, grazie anche a due prime guide a tutti gli effetti".
Foto: Marco Lanfranchi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading