Prende sostanza la “eco” Suzuki per la 8 ore di Suzuka

In Pista
lunedì, 03 giugno 2024 alle 10:35
suzuki cn challenge risultato
Alla vigilia della 8h Spa EWC Motos, secondo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance FIM EWC 2024, giunge una nuova importante notizia relativamente alla 45esima edizione della 8 ore di Suzuka dopo l'annuncio della partecipazione di Johann Zarco con Honda HRC al fianco di Takumi Takahashi e Teppei Nagoe. Vi abbiamo parlato a profusione del ritorno ufficiale di Suzuki in una competizione motociclistica con un progetto volto alla sostenibilità ed alla svolta ecologica. Bene, adesso si sa anche chi saranno gli interpreti che il prossimo mese di luglio porteranno in gara nella classe Experimental una GSX-R 1000R Factory iscritta sotto le insegne del Team Suzuki CN Challenge. Ecco di chi si tratta.

SVELATA LA LINE-UP SUZUKI CN CHALLENGE

La scelta non poteva che ricadere su tre “fedelissimi” del marchio. Non da meno, grandi conoscitori della GSX-R 1000R. A cominciare da Etienne Masson, abitualmente impegnato nelle corse motociclistiche di durata con Yoshimura SERT e fresco vincitore della 24 Heures Motos Le Mans 2024. Atteso al via questo fine settimana della 8 ore di Spa-Francorchamps, in occasione della “gara delle gare” il tre volte Campione del Mondo di specialità abbandonerà momentaneamente la #12 per correre con la Gixxer #0 (a simboleggiare le emissioni zero di carbonio). In sua compagnia i giapponesi Sodo Hamahara (vice-Campione All Japan Superbike 2021) e Hideyuki Ogata. Entrambi con trascorsi alla maratona del Sol Levante proprio con la casa di Hamamatsu.

PROGETTO ECOSOSTENIBILE

Come anticipato nei mesi scorsi, per questa ambiziosa sfida Suzuki si affiderà ad una propria struttura (Team Suzuki CN Challenge, appunto) capitanata e diretta da Shinichi Sahara, per anni Project Leader Suzuki MotoGP. Insieme ai propri partner, la GSX-R 1000R (di fatto con le medesime specifiche della moto del team Yoshimura SERT) utilizzerà quante più parti “eco” possibili. Dal carburante Elf di origine biologica sostenibile al 40 %, passando per oli Motul a base biologica. Fino agli pneumatici Bridgestone con un migliore rapporto tra risorse riciclate e risorse rinnovabili. Non mancherà un impianto di scarico Yoshimura con catalizzatore per ridurre le emissioni, parafanghi BComp in materiale composito innovativo che utilizza fibre naturali di lino. Persino i freni a disco Sunstar trattati termicamente ed a bassa emissione di polveri.

IL RITORNO DI SUZUKI

Trascorsi due anni dall’annuncio del disimpegno dal Motorsport (MotoGP in primis), decisione presa per dedicarsi proprio allo sviluppo delle nuove tecnologie ed intraprendere così una “svolta eco", il 21 luglio prossimi il ritorno di Suzuki in veste ufficiale nel motociclismo diventerà realtà. Alla fine, un’attesa relativamente lunga…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading